Descrizione Lavoro
InfoCamere è la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio italiane, a partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane - realizziamo servizi digitali tecnologicamente all’avanguardia per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Cerchiamo candidate / i per una posizione di Senior Java Software Engineer da inserire nella nostra sede di Padova o Roma con l’opportunità di lavorare in modalità ibrida sede di lavoro / Smart Working, secondo quanto previsto dall’accordo integrativo InfoCamere.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato e inquadramento fino al livello B2S del CCNL Metalmeccanico Industria, oltre a quanto stabilito dall’Accordo Integrativo InfoCamere.
Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
Attività e sfide quotidiane
La figura ricercata sarà inserita in team direttamente coinvolti nell’erogazione dei principali servizi che le Camere di Commercio rendono disponibili ai propri utenti, rappresentati per la gran parte da Imprese, Professionisti, Agenzie e Associazioni.
In particolare, la persona che ricoprirà questa posizione si occuperà di applicazioni informatiche e digitali che supportano i procedimenti gestionali e amministrativi connessi alle attività delle Camere di Commercio e che garantiscono lo scambio efficace di informazioni tra le Imprese e le Camere di Commercio.
La figura ricercata sarà impegnata prevalentemente nelle seguenti attività :
Definire le tecnologie rilevanti e le specifiche da utilizzare nella definizione di progetti ICT e nelle successive fasi di produzione.
Organizzare la pianificazione complessiva della progettazione dell’applicazione garantendo un elevato livello di manutenibilità, riusabilità, robustezza e sicurezza.
Applicare tecniche di progettazione di strutture dati (relazionali e di altra natura) e di disegno di architetture complesse volte a realizzare sistemi informativi di classe Enterprise.
Eseguire la fase di test delle componenti realizzate verificando la corretta integrazione con tutta l'applicazione e l’adeguata implementazione nel rispetto delle specifiche funzionali.
Progettare e gestire, secondo le specifiche funzionali fornite o definite in prima persona, la manutenzione adeguativa, correttiva ed evolutiva degli applicativi.
Requisiti essenziali
Laurea a indirizzo STEM.
Pregressa esperienza professionale in progettazione, sviluppo e gestione di architetture Java di almeno 3 anni, maturata nel corso degli ultimi 5 anni.
Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile a un livello B1 QCER.
N.B. I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell’avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
Elementi con attribuzione di punteggio
Laurea Triennale o Magistrale o a Ciclo unico o Vecchio ordinamento in Ingegneria Informatica o Informatica.
Master universitari di primo e / o di secondo livello e / o certificazioni e / o corsi specialistici in tematiche riguardanti la programmazione informatica o l’AI.
Esperienza professionale in progettazione, sviluppo e gestione di architetture Java superiore a quella prevista nei requisiti essenziali.
questi elementi prevedono un’attribuzione di punteggio.
Competenze trasversali
Capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
Problem Setting e Problem Solving.
Capacità di analizzare e soddisfare le aspettative del cliente.
Proattività.
Team Working.
Capacità di ascolto e comunicazione efficaci
Capacità di ascolto e comunicazione efficaci.
Competenze specialistiche
JavaSpringExpert : ottima conoscenza e padronanza di Java dalla versione 17 e delle principali librerie del Framework Spring : Spring-Boot, Spring-Batch, Spring-Data-JPA, etc
DatabaseORM : conoscenza dei principali database relazionali e ottima conoscenza delle tecniche ORM di Java (Hibernate, JPA, MyBatis) per MySql, Oracle e PostgreSql.
Fullstack : conoscenza base di JavaScript / TypeScript, Framework per lo sviluppo di Front-End, UML, OpenAPI e tecnologie a Container-Cloud (Docker, Kubernetes); Database NoSQL (mongoDB), Event-Driven Architectures, principi e Tool di CI / CD.
Progettazione : conoscenza dei principali Design Pattern.
Sistemi operativi : familiarità operativa con ambienti Linux, inclusa la capacità di utilizzare il terminale e i comandi di base della Shell Bash.
Conoscenza ed esperienze su : principali Framework di sicurezza (in particolare quelli compatibili col protocollo OIDC), Struts 2, EJB3, Kafka.
Architetture : competenza ed esperienza sullo sviluppo di applicazioni in architettura a microservizi.
Integrazione : esperienza e familiarità con lo sviluppo di servizi sincroni e asincroni REST e SOAP.
Intelligenza artificiale : conoscenza dei principi strumenti di AI / ML e familiarità con l’utilizzo di soluzioni di AI generativa a supporto delle attività di sviluppo.
Altre competenze
Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Come valutiamo le Tue competenze
Requisiti essenziali - 0 pt
Elementi con attribuzione di punteggio- max 20 / 100 pt
Competenze specialistiche - max 40 / 100 pt
Competenze trasversali - max 37 / 100 pt
Altre competenze - max 3 / 100 pt
Soglia di idoneità alla posizione : 60 / 100 punti. Limite candidature : 100 max. Validità Graduatoria : 12 mesi dalla pubblicazione.
L’iter di selezione si articolerà come di seguito
Verranno valutati i CV pervenuti tramite le modalità stabilite nel Regolamento per il Reclutamento del Personale InfoCamere. Le / i candidate / i che risulteranno in possesso dei requisiti essenziali accederanno alle successive prove di selezione.
Verrà svolto un colloquio individuale con una Commissione Esaminatrice volto ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali, le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.
In caso di un elevato numero di candidature e / o a discrezione della Commissione Esaminatrice, potrebbero essere introdotte ulteriori prove di selezione prima e / o dopo il colloquio individuale (a titolo esemplificativo : video-presentazioni, test tecnici di valutazione o di sbarramento, prove di valutazione delle competenze trasversali, colloqui successivi al primo, role playing, ecc.) di cui verranno date opportune comunicazioni alle / ai candidate / i in una fase successiva alla scadenza dell’avviso di selezione.
Unisciti a un Team vincente
In InfoCamere il tuo talento sarà valorizzato perché crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno, anche attraverso ICampus il nostro percorso di formazione e certificazioni che contribuisce ad un costante sviluppo delle competenze.
L’ambiente di lavoro in InfoCamere è collaborativo e inclusivo per permettere a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
InfoCamere applica la responsabilità sociale d'impresa.
E’ costante lo sviluppo di un sistema di Work Life Balance che comprende misure di Welfare aziendale, ampia flessibilità oraria, assistenza sanitaria e Fringe Benefit.
Innovare è Crescere
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito InfoCamere SCpA entro il 08 / 01 / 2026 . Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
"Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03".
#J-18808-Ljbffr