Scrum Master

Milano 25-12-2025

Scrum Master

Edenred Italy Milano 25-12-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

25-12-2025

Descrizione Lavoro

Edenred è leader nel settore degli employee benefit e offre alle aziende soluzioni digitali dedicate al benessere di chi lavora.
Una piattaforma digitale che collega oltre 60 milioni di utenti e oltre 2 milioni di affiliati in 44 Paesi attraverso 1 milione di aziende clienti.
In Italia, l’ecosistema coinvolge 3 milioni di beneficiari, più di 180 mila aziende clienti e oltre 300 mila strutture convenzionate, rendendo la rete di Edenred la più capillare del Paese, presente in tutti i comuni italiani.
Le soluzioni Edenred migliorano la qualità della vita e rafforzano il coinvolgimento delle persone: dalla pausa pranzo al tempo libero, fino alla cura della persona e alla mobilità sostenibile. Buoni pasto, buoni acquisto e strumenti di welfare aziendale si adattano a tutte le tipologie di organizzazioni e collaboratori. Supportano le funzioni HR, rendono le imprese più attrattive ed efficienti e stimolano il mercato del lavoro e l’economia locale.
“Enrich connections. For good.” questo il purpose del Gruppo: sviluppare ed arricchire le connessioni per rafforzare le imprese e promuovere soluzioni inclusive, che mettano al centro persone, ambiente e territorio attraverso un impegno ESG concreto.
I 12.000 dipendenti di Edenred sono impegnati ogni giorno a rendere il mondo del lavoro un ecosistema connesso, più sicuro, più efficiente e più responsabile.
Nel 2024, grazie al proprio patrimonio tecnologico globale, il Gruppo ha gestito un volume d’affari di circa 45 miliardi di euro, principalmente attraverso applicazioni mobili, piattaforme online e carte.
Edenred è quotata alla Borsa Euronext di Parigi ed è inclusa nei seguenti indici: CAC 40 ESG, CAC Large 60, Euronext 100, Euronext Tech Leaders, FTSE4Good, DJSI Europe Index, DJSI World Index e MSCI Europe.
All'interno della funzione Technology, lo Scrum Master avrà un ruolo centrale nel favorire l’adozione efficace del framework Scrum e delle pratiche Agile.
Collaborerà con PO, Tech Lead, QA e con tutte le figure coinvolte nei team cross-funzionali, facilitando il lavoro di gruppo e contribuendo alla creazione di un ambiente collaborativo.
Agirà come facilitatore, coach e punto di riferimento metodologico, contribuendo a rimuovere gli ostacoli, a ottimizzare processi operativi e a migliorare la performance dei team in un contesto dinamico e in evoluzione.
Principali attività:

Facilitare tutte le cerimonie Scrum: Sprint Planning, Daily Stand-up, Sprint Review, Product Backlog Refinement e Sprint Retrospective.
Supportare il Product Owner nella gestione efficace del Product Backlog e nella pianificazione delle attività.
Rimuovere impedimenti e ostacoli interni e/o esterni che possano limitare il progresso del team.
Definire nuovi modelli di lavoro e contribuire al miglioramento continuo dei processi aziendali.
Promuovere l'adozione dei principi Agile, favorendo la collaborazione, l'autonomia e la trasparenza.
Monitorare i progressi degli Sprint e contribuire al miglioramento continuo delle pratiche di lavoro.
Agire come coach Agile per il team e per l'organizzazione, aiutando le persone a comprendere il mindset Agile e le pratiche associate.
Collaborare con altri Scrum Master per migliorare l’efficacia globale delle pratiche Agile nell'organizzazione.
Supportare l'identificazione e l'adozione di metriche Agile utili al team per misurare e migliorare la qualità e il valore del lavoro.

Passione per il cliente, rispetto, immaginazione, semplicità e spirito imprenditoriale sono i valori che ricerchiamo nelle nostre persone. Se ti riconosci ed hai voglia di metterti in gioco in un ambiente stimolante e multinazionale inviaci la tua candidatura e diventa anche tu un* Edenreder!

Minimo 4/5 anni nel ruolo di Scrum Master in contesti Agile.
Laurea triennale o magistrale in discipline tecniche, economiche o scientifiche.
Conoscenza della lingua inglese a livello almeno intermedio (B2 o superiore), sia scritto che parlato.
Conoscenza approfondita del framework Scrum e familiarità con altre metodologie Agile (es. Kanban, SAFe, LeSS).
Eccellenti capacità di comunicazione, facilitazione e problem solving.
Attitudine alla collaborazione e orientamento al miglioramento continuo.
Preferibilmente in possesso di una certificazione Scrum Master riconosciuta (es. CSM, PSM I/II).
Esperienza con strumenti di gestione Agile come Jira, Azure DevOps, Trello o simili.
Esperienza in contesti di scaling Agile (SAFe, LeSS, Nexus).
Conoscenze base di sviluppo software o project management tecnico.
Certificazioni aggiuntive in ambito Agile (es. SAFe Agilist, ICP-ACC, PMI-ACP).
Esperienza nella facilitazione di workshop di team building o miglioramento continuo.
Conoscenza di pratiche DevOps e Continuous Delivery.

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.