Descrizione Lavoro
Join to apply for the Sales Training Lead – Italia role at Sector Alarm Italia
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Chi cerchiamo
Stiamo cercando una figura di Sales Training Lead capace di unire visione strategica e presenza operativa costante sul territorio nazionale, con un forte orientamento commerciale, naturale autorevolezza, carisma e passione per la crescita delle persone.
La persona ideale ha necessariamente un background solido nel mondo sales o è attualmente inserita in ruoli commerciali, preferibilmente maturati in contesti B2C, D2D, FMCG o in aziende strutturate. È incline alla gestione delle persone, al miglioramento continuo e all’apprendimento rapido.
La risorsa, a diretto riporto del National Sales Director, dovrà dare continuità e coordinare il team di Sales Trainer – un team inserito nell’area Sales Sector Way Academy e guidato da un SWA Manager – con l’obiettivo di rafforzare competenze e performance della forza vendita attraverso affiancamenti, tutoring e attività di training on the job, avvalendosi del supporto dell’SWA Manager per le regioni centro meridionali e agire in prima persona per quelle settentrionali.
Principali responsabilità
Guidare e coordinare il team di Sales Trainer, contribuendo attivamente al rinforzamento del team garantendo il raggiungimento degli obiettivi formativi e di performance;
Collaborare con le figure commerciali sul territorio, contribuendo al miglioramento dei risultati di vendita attraverso piani d’azione mirati;
Curare la formazione e l’inserimento dei nuovi inseriti, garantendo un onboarding strutturato ed efficace;
Supportare la formazione di coach e manager, facilitando lo sviluppo delle competenze di leadership e coaching;
Monitorare, analizzare e supervisionare le performance del team, definendo KPI in accordo con la direzione commerciale;
Individuare e analizzare criticità e bisogni formativi della rete vendita, proponendo soluzioni operative concrete ed efficaci;
Strutturare e implementare routine, procedure e standard operativi per ottimizzare attività di training e field coaching;
Gestire la programmazione formativa in coordinamento con il team Sales Recruiter, per garantire una pipeline armonizzata tra selezione, onboarding e formazione;
Presenziare attivamente sul territorio per supportare manager e team, proponendo azioni di miglioramento e sviluppo;
Redigere report e analisi, condividendo risultati e avanzamenti con il management nazionale e internazionale;
Partecipare a meeting, eventi e iniziative organizzate dal Gruppo;
Promuovere una cultura aziendale positiva, stimolante e coerente con le Highway comportamentali, sia in ufficio che sul campo;
Supportare, ove richiesto, i performance meeting e l’apertura di nuove filiali, con affiancamento a manager e team nelle fasi di start-up.
Requisiti richiesti
Esperienza consolidata in ambito commerciale e formativo (preferibile provenienza da contesti B2C, D2D o FMCG);
Ottime capacità comunicative, di presentazione e di leadership;
Forte autonomia operativa, capacità organizzative e attitudine al problem solving;
Padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint (gradita conoscenza di Power BI);
Ottima conoscenza della lingua inglese – che verrà testata durante l’iter selettivo;
Disponibilità a trasferte frequenti sull’intero territorio nazionale;
Patente di guida B;
Domicilio a Milano.
Cosa offriamo
Contratto a tempo indeterminato – CCNL Terziario e Servizi, posizionamento in linea con la seniority;
Auto aziendale ad uso promiscuo;
Retribuzione fissa più variabile legato al raggiungimento dei KPI;
Contesto dinamico, in crescita e orientato allo sviluppo delle persone e dei talenti interni.
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