Descrizione Lavoro
IQM Selezione, società di head hunting che da 20 anni accompagna Aziende e Professionisti nella crescita con un approccio etico, consulenziale e fortemente attento al valore delle persone, per una consolidata Azienda, specializzata nella distribuzione di prodotti chimici, siamo alla ricerca di un / una
RESPONSABILE COMMERCIALE
Profilo ideale :
Laurea ad indirizzo tecnico, chimico o biologico;
Solida esperienza nel ruolo di Responsabile Commerciale o Sales Manager, maturata in aziende strutturate, preferibilmente operanti nel settore della distribuzione di prodotti chimici;
Conoscenza delle caratteristiche e dell'impiego delle materie prime del settore; conoscenza delle dinamiche del mercato nazionale e internazionale;
Capacità di coordinare, motivare e sviluppare il team commerciale, definendo obiettivi, strategie e priorità operative; esperienza nella pianificazione delle attività di vendita e nel monitoraggio delle performance;
Visione commerciale ampia e capacità di analizzare mercati, competitor e trend per individuare nuove opportunità di crescita; abitudine alla definizione di piani commerciali e allo sviluppo di nuove partnership;
Determinazione nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità, con attenzione al mantenimento di relazioni solide e durature con i clienti;
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e, se necessario, internazionale;
Ottima conoscenza della lingua inglese;
Ottimo utilizzo del pacchetto Office e familiarità con strumenti CRM;
Domicilio nei pressi della sede aziendale.
Mansioni da svolgere :
La risorsa, rispondendo direttamente alla Proprietà, avrà le seguenti responsabilità :
Definire e implementare la strategia commerciale, in coerenza con gli obiettivi aziendali;
Coordinare, supportare e motivare il team vendite, assicurando una costante crescita professionale e il raggiungimento dei target;
Sviluppare e consolidare relazioni commerciali con clienti strategici, distributori e partner nazionali e internazionali;
Analizzare le esigenze del mercato e dei clienti, identificando nuove opportunità di business e segmenti di sviluppo;
Supervisionare la preparazione di offerte, trattative e contratti, garantendo accuratezza e redditività;
Collaborare con le funzioni tecniche e produttive per garantire l’allineamento tra esigenze commerciali e capacità operative;
Monitorare i risultati di vendita, predisporre report periodici e proporre azioni correttive;
Partecipare a fiere, eventi e attività di rappresentanza aziendale.
Inserimento : immediato o da concordare.
Sede di lavoro : vicino Assago.
Inquadramento e retribuzione indicativi : contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full time. Retribuzione da concordare in base alle capacità ed esperienze effettivamente maturate.
I candidati interessati sono invitati ad inviare il proprio CV previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L.903 / 77). “Aut. Min. 1314 RS"
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