Project Manager Oil&Gas - Milano

Project Manager Oil&Gas - Milano

Riassunto

Località

Rho

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

11-11-2025

Descrizione Lavoro

IMS Srl, società di consulenza ingegneristica, ricerca per un progetto in collaborazione con una prestigiosa azienda partner del settore energia e impiantistica industriale, un/una Project Manager.
Mansioni del/la Project Manager:

Coordinare le attività di project services in ambito.
Definire e implementare le procedure di coordinamento, controllo e reporting di progetto.
Supervisionare l’andamento complessivo del progetto, garantendo il rispetto di tempi, costi, qualità e sicurezza.
Gestire il monitoraggio dei rischi di progetto, proponendo azioni di mitigazione e piani correttivi.
Assicurare l’integrazione tra le diverse discipline tecniche coinvolte (ingegneria, procurement, costruzione, commissioning).
Coordinare la raccolta, gestione e condivisione dei dati e della documentazione di progetto.
Fornire report periodici e presentazioni di stato avanzamento (progress, KPI, analisi rischi, cost performance).
Collaborare con clienti e stakeholder per garantire l’allineamento tecnico, operativo e contrattuale.
Promuovere le best practice di project management e contribuire al miglioramento continuo dei processi aziendali.

Requisiti del/la Project Manager:

Titolo di studio: Laurea in discipline tecnico-scientifiche o Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Gestionale, Chimica o Energetica).
Almeno 15 anni di esperienza specifica nel Project Management tecnico in progetti industriali complessi, preferibilmente in ambito energia, oil & gas o ambientale.
Competenze tecniche:
Conoscenza approfondita delle fasi tipiche di un progetto: ingegneria, approvvigionamento, costruzione, installazione, commissioning.
Familiarità con impianti offshore e onshore, sistemi di processo e infrastrutture energetiche.
Conoscenza dei principali software di pianificazione e controllo (Primavera P6, MS Project, SAP).
Conoscenza di metodologie e standard internazionali di project management (PMI, IPMA, AACE, ecc.).
Esperienza nell’uso di tools per analisi dei rischi qualitativi e quantitativi (es. Montecarlo).
Competenze di gestione dati e documenti di progetto.
Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (PowerPoint, Excel, Word, Access).
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello minimo B2/C1).

Offerta contrattuale:

Contratto di collaborazione (P.IVA o Co.Co.Co.)
Durata dell'incarico: 3 mesi
Sede operativa: Milano

La selezione rispetta i principi di diversity, equity e inclusion. L'annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L.903/77).
Project Control Manager - Infrastrutture e Grandi Opere - rif. 95979
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.