Descrizione Lavoro
Per azienda metalmeccanica di medie dimensioni, parte di Gruppo Multinazionale presente in tutto il mondo (HQ in Europa), e specializzata nella produzione di serie di componentistica meccanica che vende direttamente nel mercato Italia e tramite Branch del Gruppo nel mercato estero, stiamo cercando una figura di
La funzione, rispondendo alla Direzione Commerciale Estero, avrà la responsabilità di supportare le varie Branch dislocate in tutta Europa (aziende produttive e commerciali) nella gestione dei clienti e nella vendita dei prodotti nel mercato BtB di riferimento.
L’area geografica principale sarà afferente ai Paesi di lingua tedesca e secondariamente agli altri Paesi appartenenti al mercato CEE.
Coordinerà un team di lavoro composto dal Customer Service e dalla Logistica (circa 3 persone in totale) e nel dettaglio avrà la responsabilità di:
Responsabilità
Dare supporto commerciale alle aziende estere del Gruppo e ad un pacchetto clienti gestito direttamente al fine di raggiungere gli obiettivi di fatturato e marginalità stabiliti in sede di budget
Analizzare il mercato anticipandone i fabbisogni e i trend
Sovrintendere i processi commerciali e logistici in termini di livello di servizio, rotazione prodotti, scorte di magazzino, etc.
Affiancare la rete commerciale delle aziende estere nelle visite ai clienti sia prospect che attivi
Gestire direttamente un pacchetto clienti già attivo
Raccogliere le esigenze dei clienti e collaborare con R&D e aree tecniche nello sviluppo di nuovi prodotti o aggiornamento/adeguamento di quelli già esistenti
Partecipare a fiere di settore (circa 1-2 all’anno)
Per questa posizione cerchiamo un/a candidato/a in possesso di diploma o laurea ad indirizzo tecnico o economico/commerciale con ottima conoscenza della lingua tedesca (è previsto un colloquio in lingua) e inglese ed esperienza in ruoli similari di 3-4 anni maturata in aziende di prodotto operanti su mercati internazionali.
Disponibilità a trasferte per circa il 10% del tempo, capacità relazionali, gestionali, autonomia e attenzione al cliente completano il profilo.
Requisiti
Disponibilità a trasferte per circa il 10% del tempo, capacità relazionali, gestionali, autonomia e attenzione al cliente completano il profilo.
Inquadramento e retribuzione in base alle effettive competenze
#J-18808-Ljbffr