Operatori dei Servizi di Emergenza

Operatori dei Servizi di Emergenza

Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

12-09-2025

Descrizione Lavoro

OverviewOPERATORI DEI SERVIZI DI EMERGENZADal 1987 SOS Il Telefono Azzurro si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Il servizio ascolta quotidianamente bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, collaborando con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. I Servizi di Emergenza sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, multicanali (telefono, chat, whatsapp, social) e accettano richieste in emergenza da parte di minori o di adulti preoccupati per uno o più minori. Il modello è multiagency e prevede confronto quotidiano con i servizi, le agenzie e le autorità del territorio nazionale. Si tratta di un lavoro su turni, compresi notturni e festività.Per migliorare e potenziare la nostra capacità di risposta alle Emergenze stiamo cercando candidati che abbiano competenze ed esperienze in quest’ambito e che sappiano, là dove necessario, rapportarsi con gli organi competenti territoriali per segnalazioni ed interventi. I candidati dovranno essere capaci all\'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving. L\'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo.Note: La candidatura è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.Attività e ResponsabilitàAccoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e / o da adulti (tramite linea telefonica, chat, whatsapp e social media).RequisitiCondivisione della mission di SOS Il Telefono Azzurro ETSLaurea Magistrale in Scienze umanistiche e sociali (preferibilmente pedagogia, psicologia, giurisprudenza, sociologia, criminologia)Ottima conoscenza della lingua inglese (B2 / C1)Competenze nella gestione delle emergenzeEsperienza in ambito di progetti e attività rivolti all’infanzia e all’adolescenzaBuona conoscenza della rete e relativo funzionamento dei servizi territorialiOttima capacità di utilizzare nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, social media, whatsapp, messaggistica)Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ...)Flessibilità e disponibilità ad operare su turni (compresi notturni e festivi)Ottime capacità di comunicazione e negoziazionePrecisione; capacità organizzative e di problem solvingDinamismo e capacità di lavorare in autonomia e in teamBuone capacità di gestione dello stressRequisiti preferenzialiIscrizione ad un albo professionaleDocumentate esperienze di studio o lavoro all’esteroPregressa esperienza in servizi di consulenza per via telefonicaEsperienze di volontariatoSedeRoma, Milano, PalermoCome candidarsiLa candidatura deve contenere :Un curriculum formativo e lavorativo aggiornato redatto in lingua ingleseUna lettera motivazione in lingua ingleseInformazioni sulla disponibilitàLa ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.SenioritàEntry levelTipo di impiegoFull-timeFunzione lavorativaInformation TechnologyIndustrieNon-profit OrganizationsJ-18808-Ljbffr
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