Large Project Director

Milano 22-12-2025

Large Project Director

VINCI Energies Italia Milano 22-12-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

22-12-2025

Descrizione Lavoro

Join to apply for the Large Project Director role at VINCI Energies Italia
VINCI Energies è la Divisione del gruppo internazionale VINCI dedicata all’energia e al digitale.
Il nostro obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone contribuendo ogni giorno al raggiungimento di due importanti cambiamenti: la transizione ENERGETICA e la trasformazione DIGITALE.
Con più di 100.000 dipendenti nel mondo, il Gruppo VINCI Energies progetta e sviluppa soluzioni alle sfide di oggi e di domani coniugando i suoi principali settori di competenza: ICT, infrastrutture, industria, terziario.
In Italia, VINCI Energies ha costituito un gruppo di aziende specializzate che agiscono a livello nazionale e internazionale:

Axians Italia, brand di riferimento per le soluzioni e i servizi ICT;
VINCI Energies Building Solutions Italia (VEBSI), brand di riferimento per l’efficientamento energetico e la trasformazione sostenibile degli edifici;
Giordano, brand leader nella progettazione e installazione di impianti elettrici, meccanici e speciali e nell’automazione di processo industriale.

Ognuno dei brand è organizzato in Business Units (BU) autonome con competenze di dominio e/o di area geografica.
Posizione
La figura, a diretto riporto del Pole Manager:

Ha la responsabilità di guidare e coordinare progetti complessi e/o multidisciplinari che coinvolgono più Business Units appartenenti al gruppo VEI sia intra che infra brand.
Assicura la delivery nei tempi previsti, nel rispetto del budget di vendita, e con la qualità attesa dal Cliente.
Garantisce la coerenza ed il coordinamento tra i pacchetti di lavoro delle diverse BU, sinergia e ottimizzazione delle risorse tra le diverse BU, favorendo l’integrazione tra BU e la crescita complessiva del business per il gruppo.
Garantisce il reporting “grandi progetti” alla controllante ed una continua ed aggiornata analisi dei rischi ed opportunità sul progetto.
Funge da punto di contatto unico esterno per il cliente ed interno per i PM delle BU che hanno la responsabilità dei pacchetti di lavoro delle BU.
Fornisce suggerimenti in fase di planning ed execution (acquisti, scelte tecniche, programmazione) riconoscendo la piena responsabilità ed autonomia decisionale alle BU.
Monitora e prevede i risultati economici e finanziari delle commesse, individuando aree di miglioramento ed informando le BU ed il top management in caso di scostamenti da budget effettivi o previsti.

Requisiti
Responsabilità Principali

Garantire la governance dei progetti intercompany, supportando le BU su tutti gli aspetti necessari affinché ognuna completi le attività del proprio scopo in coerenza e continuità con le altre, nel rispetto di tempi, budget e qualità.
Diffondere le best practice operative tra le diverse BU e facilitare la collaborazione tra di esse attraverso iniziative trasversali.
Definire ed implementare processi e procedure tra le BU del gruppo col fine di standardizzare, per i grandi progetti in twinning, il metodo lavorativo e garantire un livello qualitativo uniforme per lavori eseguiti tra BU diverse.
Monitorare KPI e performance dei progetti, garantendo trasparenza e reporting verso il top management.
Facilitare la comunicazione tra le diverse BU, promuovendo una cultura di collaborazione, di solidarietà ed innovazione.
Identificare opportunità di sinergia e sviluppo, proponendo soluzioni che massimizzino il valore per l’intero gruppo.
Assicurare la compliance normativa, di qualità e l’allineamento alle procedure interne.

Requisiti obbligatori

Laurea in Ingegneria, Economia, Management o discipline affini.
Esperienza consolidata (10+ anni) nella gestione di progetti complessi, preferibilmente in contesti multi-azienda o internazionali.
Eccellenti capacità di leadership, persuasione e di gestione di stakeholder eterogenei.
Forte capacità motivazionale.
Forte orientamento strategico e capacità di visione d’insieme.
Conoscenza fluente dell’inglese e del francese; altre lingue costituiscono un plus.

Competenze Trasversali

Capacità di mediazione e negoziazione tra diverse realtà aziendali.
Visione strategica e attitudine al problem solving.
Leadership inclusiva e capacità di motivare team distribuiti.
Gestione del cambiamento e resilienza in contesti complessi.

Competenze Soft

Capacità relazionale e di lavoro in team.
Accuratezza.
Pensiero analitico e capacità di problem solving.
Proattività.
Flessibilità.
Capacità di agire secondo priorità e di fornire consulenza rapida, pratica e orientata al business.

Inquadramento: Tempo indeterminato, sede Milano
CCNL: Commercio
#J-18808-Ljbffr

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