Ingegnere Project Manager

Monza 28-10-2025

Ingegnere Project Manager

Adecco Monza 28-10-2025
Riassunto

Località

Monza

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

28-10-2025

Descrizione Lavoro

Per conto di un general contractor attivo nella progettazione ingegneristica per grandi opere civili, industriali e infrastrutturali, il nostro team ricerca un / una Ingegnere Project Manager da inserire con contratto diretto.
La figura sarà un punto di riferimento per la gestione completa dei progetti, garantendo il rispetto di tempi, di budget, standard di qualità e specifiche tecniche, dalla fase concettuale alla consegna finale.
Responsabilità Principali

Pianificazione e Coordinamento : Definire le attività, i deliverable e le tempistiche di progetto, coordinando team di progettisti, ingegneri e / o architetti interni ed esterni.
Gestione Risorse e Budget : Monitorare l'allocazione delle risorse (umane e materiali) e la gestione economica del progetto, controllando i costi e assicurando la massima efficienza.
Comunicazione con il Cliente e Stakeholder : Essere il punto di contatto con il cliente per il progetto, gestendo le aspettative, presentando i progressi e raccogliendo il feedback. Mantenere informati tutti gli stakeholder interni ed esterni.
Gestione del Rischio : Identificare proattivamente potenziali rischi e criticità di progetto (tecniche, di tempo, di budget) e implementare strategie di mitigazione.
Controllo Qualità : Assicurare che tutti i deliverable di progettazione (disegni, specifiche, modelli, ecc.) siano conformi agli standard aziendali, normativi e contrattuali.
Reportistica : Confronto costante con la Direzione aziendale e redazione di report periodici sull'andamento del progetto, sull'utilizzo delle risorse e sulle performance (KPI).

Requisiti Essenziali

Laurea in Ingegneria (Gestionale, Civile, Meccanica, ecc.) o titolo equivalente.
Esperienza consolidata (almeno 3 anni) nel ruolo di Project Manager, preferibilmente in aziende di progettazione, ingegneria o in settori affini.
Comprovata padronanza delle metodologie di Project Management (es. PMI, PRINCE2, Agile). La certificazione (PMP, CAPM, ecc.) è un plus gradito.
Eccellente conoscenza di software di pianificazione e gestione progetti e di strumenti di Office Automation.
Forti competenze tecniche di base per comprendere e supervisionare il lavoro del team di progettazione.
Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata (fondamentale per clienti / progetti internazionali).
Disponibilità a trasferte.
Capacità di leadership
Orientamento al risultato e rispetto delle tempistiche

Orario di lavoro
full time, 40 h settimanali
Luogo di lavoro
Firenze (zona Isolotto)
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198 / 2006, D.lgs 215 / 2003 e D.lgs 216 / 2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016 / 679).
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.