Head of Product Management & Portfolio Development

LHH
Parma 23-12-2025

Head of Product Management & Portfolio Development

LHH Parma 23-12-2025
Riassunto

Località

Parma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

23-12-2025

Descrizione Lavoro

Il nostro cliente è una realtà multinazionale che opera nel
settore industriale con sede in Emilia Romagna. All’interno della divisione Aftermarket stiamo cercando una figura di
Head of Product Management & Portfolio Development
All'interno della divisione After Market e con un focus sui ricambi, il / la Head of Product Management & Portfolio Development, insieme ad un piccolo team di Product Specialist a riporto, ha l’obiettivo di guidare lo sviluppo strategico del portafoglio prodotti ricambi, identificando e lanciando nuove offerte a valore aggiunto e spostando progressivamente il business dalle vendite transazionali di prodotti fisici verso modelli orientati alle soluzioni e a ricavi ricorrenti basati su servizi.
Responsibilities

Definire la strategia di prodotto ricambi a medio e lungo termine, in linea con gli obiettivi aziendali e le esigenze dei clienti.
Guidare lo sviluppo e il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi, con focus su innovazione, differenziazione e redditività.
Gestire il ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione alla dismissione, assicurando una governance solida e processi di lancio strutturati – inclusa la comunicazione interna ed esterna della value proposition.
Coordinare e guidare il processo di gestione dell’obsolescenza dei ricambi, inclusi forecasting, comunicazione, strategia di sostituzione e gestione end-of-life.
Monitorare trend di mercato, esigenze dei clienti, panorama competitivo e performance interne per identificare opportunità e gap.
Collaborare con altri team interni per garantire strategie coerenti ed eseguibili.
Sviluppare business case e definire value proposition per nuovi prodotti, assicurando readiness commerciale e supporto alle vendite.
Promuovere un approccio strutturato allo sviluppo di prodotto cross-funzionale, inclusa validazione pilota, scaling e monitoraggio delle performance.
Favorire una mentalità customer-centric, assicurando che i nuovi prodotti rispondano a bisogni reali e generino impatto misurabile.

Your Profile

Minimo 7 anni di esperienza in product management, innovazione, sviluppo business o strategia legata al mondo dei servizi in contesti industriali o B2B.
Esperienza con metodologie strutturate di sviluppo prodotto, definizione business case e messa a terra della progettualità concordata.
Pensiero strategico, orientamento ai risultati e passione per la creazione di nuove soluzioni che generino valore per i clienti e l’azienda.
Capacità comprovata di tradurre insight di mercato in opportunità di prodotto e modelli di business scalabili.
Forti competenze di leadership e gestione progetti.
Solida comprensione di prodotti tecnici e le dinamiche after-sales è un plus.
Ottime doti di comunicazione a tutti i livelli.
Inglese fluente.

"I candidati, nel
rispetto del D.lgs. 198 / 2006, D.lgs 215 / 2003 e D.lgs 216 / 2003, sono invitati a leggere l’l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016 / 679)”
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.