Docente di Lingua Tedesca

Docente di Lingua Tedesca

Riassunto

Località

Bergamo

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

19-09-2025

Descrizione Lavoro

Overview
Description
Position at Centro Studi Superiori Srl
Docente
Scopo del Ruolo
Lo/la insegnante è la figura professionale che si occupa di insegnare agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, promuovendo l’acquisizione di un buon livello di abilità e conoscenze linguistico-espressive e relative alle materie di studio.
Responsabilità

Realizzare il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell’istruzione;
Svolgere attività individuali e collegiali e partecipare alle attività di aggiornamento e formazione in servizio;
Adottare l’articolazione del Piano dell’Offerta Formativa alle differenziate esigenze degli alunni, tenendo conto del contesto socio-economico di riferimento, anche al fine del raggiungimento di obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline;
Individuare, nel rispetto dell’Offerta formativa della Scuola, i nuclei tematici disciplinari adeguati ai livelli dello studente;
Assicurare la metodologia più adeguata allo stile di apprendimento dello studente;
Definire percorsi didattici orientati ai bisogni formativi;
Scegliere l’organizzazione più funzionale rispetto a tempi, gruppi, verifiche e valutazioni, spazi e strumenti;
Comunicare e motivare le sue scelte formative e risultati alla famiglia;
Provvedere alla valutazione dell’alunno secondo indicatori di apprendimento;
Adottare stili relazionali positivi;
Assicurare, nel rispetto delle potenzialità dell’alunno, il progresso nell’apprendimento;
Collaborare con il docente di sostegno nella redazione del Piano di Vita dell’alunno diversamente abile e/o con svantaggio socio-culturale;
Assicurare l’integrazione delle competenze che lo studente ha con quelle promosse dalla scuola;
Valorizzare le risorse umane (alunni) nel rispetto della loro specificità;
Effettuare il monitoraggio della ricaduta delle attività nelle competenze di ciascun alunno, compilando la scheda relativa alla classe.

Competenze, qualifiche ed esperienza

Aver conseguito il titolo di studio di accesso all’insegnamento (Laurea o Diploma);
Aver eventualmente conseguito l’abilitazione all’insegnamento;
Conoscenza nativa della lingua italiana e una buona conoscenza di almeno un’altra lingua straniera;
Persona dinamica e proattiva in grado di lavorare in un ambiente dinamico;
Buone capacità organizzative;
Buone capacità relazionali per instaurare rapporti di lavoro efficaci con persone a tutti i livelli della scuola;
Capacità di esprimersi in modo chiaro e conciso sia per iscritto che oralmente;
Attenzione ai dettagli e precisione.

Principi ISP
Iniziare con i nostri bambini e studenti. I nostri bambini e studenti sono al centro di ciò che facciamo. Semplicemente il loro successo è il nostro successo. Il benessere e la sicurezza sono essenziali per gli studenti e l’apprendimento. Pertanto siamo coerenti nell’identificare potenziali problemi di salvaguardia e nell’agire e dare seguito a tutte le preoccupazioni in modo appropriato.
Trattiamo tutti con cura e rispetto. Ci prendiamo cura gli uni degli altri, accogliamo le somiglianze e le differenze e promuoviamo il benessere di noi stessi e degli altri.
Operare in modo efficace. Ci concentriamo senza sosta sulle cose più importanti e che fanno la differenza. Applichiamo le politiche e le procedure scolastiche e incarniano le idee condivise della nostra comunità.
nostra comunità.
Imparare continuamente. Migliorare ci spinge a farlo. Ci impegnamo positivamente nello sviluppo personale e professionale e nel miglioramento della scuola.
Impegno di ISP nei confronti dei principi di salvaguardia
ISP si impegna a salvaguardare e promuovere il benessere dei bambini e dei giovani e si aspetta che tutto il personale e i volontari condividano questo impegno. Tutti i titolari di posti di lavoro sono soggetti a procedure di selezione appropriate e a controlli soddisfacenti dei precedenti penali o equivalenti che coprano i precedenti 10 anni di lavoro.
Impegno di ISP verso la diversità, l’equità, l’inclusione e l’appartenenza
ISP si impegna a rafforzare la propria cultura inclusiva attraverso l’identificazione, l’assunzione, lo sviluppo e la fidelizzazione di collaboratori di alto livello indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale ed espressione di genere, stato di disabilità, neurodivergenza, contesto socio-economico o altre caratteristiche demografiche. I candidati che condividono la nostra visione e i nostri principi sono invitati a candidarsi.
Employment Type : Contract
Experience : years
Vacancy : 1
#J-18808-Ljbffr

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