Descrizione Lavoro
All'interno dell'area Customer and External Communication, per la nostra sede di Milano, siamo alla ricerca di un/una Digital channels and customer experience expert.
Il/la candidato/a sarà il riferimento per i canali digitali e Customer Journey (CJ) sui vari touchpoint per quanto riguarda il segmento Life & Savings, con il compito di disegnare e/o ottimizzare l'esperienza utente attraverso un'analisi approfondita dei processi e dei touchpoint digitali, in un momento anche di profonda trasformazione delle piattaforme tecnologiche ad uso della compagnia.
La sua attività comprenderà l'analisi dei funnel e dei percorsi clienti, la definizione di use case da implementare nelle fasi di pre‑vendita e post‑vendita, la raccolta di requisiti di business e utente per lo sviluppo di servizi digitali innovativi e il coordinamento della messa a terra delle progettualità selezionate.
Collaborerà con team multidisciplinari (linee di business, architetti, sviluppatori, designer, compliance e altre funzioni aziendali) seguendo i principi del design thinking per garantire soluzioni coerenti e fattibili.
Inoltre, sarà responsabile della progettazione e della gestione di un'esperienza utente distintiva e innovativa sui canali digitali, curando la creazione di wireframe e prototipi.
Si occuperà di assicurare il rilascio end‑to‑end delle soluzioni, includendo attività di UAT, supporto nel bug fixing e il monitoraggio dei KPI delle piattaforme gestite, per favorire un'adozione efficace.
Si occuperà inoltre di garantire l'evoluzione in linea con le novità tecnologiche (es. AI) per offrire al cliente esperienze sempre più complete e integrate.
Infine, manterrà un aggiornamento costante sulle normative di settore, con particolare attenzione sui canali digitali, garantendo la conformità delle soluzioni sviluppate nel settore assicurativo.
La risorsa gestirà i principali canali distributivi della Compagnia in Italia per le aree di sua competenza.
Principali relazioni: L&S, Compliance, Operations, Distribution, Rappresentanze agenti e Fornitori esterni.
Principali Attività:
Analisi di funnel e customer journey end‑to‑end per migliorare l'esperienza degli utenti online e sui vari canali distributivi. Disegno e definizione di usecase da implementare in ambito pre‑vendita e post‑vendita sui canali digitali (preventivatori, tool, …)
Raccolta di requisiti business e utente per la definizione di servizi e processi digitali seguendo i paradigmi del design thinking
Gestione del processo di definizione di una UX distintiva e innovativa, oltre alla creazione di wireframe e prototipazione di nuove soluzioni (skill UX‑UI designer richieste) e garantire i rilasci end‑to‑end, inclusi UAT e supporto bug fixing oltre a monitorare i KPI delle piattaforme in gestione per garantire evoluzioni necessarie e adozione
Analisi KPI, target, preparazione presentazioni per Top management e governance progettuali; change management verso le reti
Laurea in Marketing/Economia/Comunicazione
Specializzazioni: Digital marketing, Comunicazione Digitale/ User experience e CJ/ PM
7/10 anni di esperienza nel ruolo
Mercato di provenienza: Bancario, assicurativo (tradizionale), investimenti e più in generale profilo con competenza L&S.
Esperienza nella gestione di progetti, processi e Customer Journey in Banca
Miro, Figma, tool di web analytics, sistemi di CRM (SFDC preferenziale)
Project management, metodologia agile, digital skills avanzate e passione per nuove tecnologie
Skill relazionali:
Capacità di lavorare in team
Orientamento al cliente
Autonomia organizzativa
Orientamento al risultato
Capacità di muoversi in contesti strutturati
Il nostro Purpose
Agiamo per il progresso dell'umanità, proteggendo ciò che conta
AXA è in prima linea da anni per promuovere una cultura inclusiva e valorizzare tutte/i le/i collaboratrici/tori. A partire dalla creazione di un posto di lavoro in cui tutte le persone vengono trattati con dignità e rispetto e in cui le differenze individuali vengono valorizzate.
Scegliere AXA Italia significa entrare a fare parte di un'organizzazione che mette i propri collaboratori al centro, prendendosene cura. Ad esempio:
Programma Healthy You finalizzato alla salute e alla prevezione (check up fisico e psicologico, screening onsite, counselling, etc) / Iniziative per il benessere in ufficio / Programma di welfare / Iniziative I&D focalizzate su diversi pillars: Gender, LGBTQ+, Multigeneration, Disability, Mental Health, Origins / Parental policy estesa per tutti i co‑genitori e supporto alla genitorialità / e molto altro!
San Donato Milanese, Lombardy, Italy 5 days ago
#J-18808-Ljbffr