Descrizione Lavoro
Direttore del Servizio Clienti
Siamo alla ricerca di un Direttore del Servizio Clienti che sarà responsabile di guidare la visione e la strategia del servizio clienti per tutto il network aziendale, assicurando la massima soddisfazione del cliente e il mantenimento di standard elevati di servizio.
Responsabilità
Sviluppare e implementare strategie per il servizio clienti che migliorino l'esperienza complessiva del cliente.
Gestire e ottimizzare i processi di supporto post-vendita e di assistenza clienti.
Supervisionare il team di servizio clienti, inclusi reclutamento, formazione e sviluppo professionale.
Analizzare i dati del servizio clienti per identificare aree di miglioramento e implementare soluzioni efficaci.
Gestire operativamente il customer service per clienti internazionali (in particolare Germania e USA).
Essere l’interfaccia quotidiana tra uffici italiani produzioni estera e clienti e rete commerciale.
Monitorare ordini, rispondere alle richieste dei clienti valutando le criticità e le priorità anticipando i problem e non solo reagendo agli imprevisti.
Elaborare analisi e report sintetici per la direzione (executive summary KPI anomalie rischi).
Proporre miglioramenti di processo e prassi operative per ridurre errori, ritardi e colli di bottiglia.
Supportare le figure operative di customer service già presenti.
Coordinare e guidare le figure operative addette alla produzione e alla logistica già presenti.
Garantire continuità operativa in assenza del Sales Manager.
Esperienza consolidata nell ufficio commerciale di lanificio trading del comparto tessile.
Conoscenza delle logiche produttive tessili (tempi vincoli limiti impatti delle modifiche sugli ordini).
Forte capacità dianalisi e sintesi: abitudine a trasformare dati grezzi in decisioni e report chiari.
Abitudine a lavorare in contesti internazionali multiculturali.
Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).
Attitudine a prendere decisioni pensiero critico sviluppato e approccio problem solving.
Capacità di gestire volumi elevati di informazioni e comunicazioni quotidiane.
Costituisce un titolo preferenziale, la nostra esperienza con clienti americani del settore tessile o su mercati extra-UE.
Qualifiche
La risorsa ideale sarà in possesso di: Laurea in discipline umanistiche o cultura equivalente.
Esperienza comprovata in una posizione di leadership nel servizio clienti, preferibilmente nel settore automotive.
Profonda conoscenza delle tecniche moderne di customer service e dei relativi strumenti tecnologici.
Capacità di analisi e reportistica dettagliata per guidare le decisioni strategiche.
Eccellenti capacità comunicative e relazionali.
Forte orientamento al cliente e alle soluzioni.
Doti di leadership motivazionale per ispirare e guidare il team.
Alta resistenza allo stress e capacità di gestire situazioni complesse e sfidanti.
Capacità di analisi dei dati.
Conoscenza delle tecnologie per il servizio clienti.
Benefici
Opportunità di crescita professionale.
Ambiente di lavoro stimolante e collaborativo.
Luogo di lavoro
Milano, Italia.
La persona avrà il compito di presidiare l’intero ciclo di customer service B2B diventando il punto di riferimento tra clienti produzione (Italia/Cina) e forza vendita e contribuendo a rendere l’organizzazione più strutturata ed efficiente.
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