Corporate External Communication Manager

Milano 12-09-2025

Corporate External Communication Manager

AstraZeneca Milano 12-09-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

12-09-2025

Descrizione Lavoro

OverviewSe sei interessato alle opportunità che la scienza può offrire per migliorare la vita dei pazienti e per metterti alla prova, AstraZeneca è l’azienda che fa per te!In AstraZeneca crediamo nel potenziale delle nostre persone alle quali offriamo percorsi di sviluppo personali affinché possano rafforzare le proprie competenze e raggiungere i loro traguardi. La location di lavoro è MIND (Milano), una delle oltre 400 sedi di AstraZeneca. Qui troverai un ambiente collaborativo in cui tutti si sentono a proprio agio e liberi di essere se stessi, una delle priorità di AstraZeneca.Come azienda leader nel campo biofarmaceutico, ricerchiamo continuamente nuove opportunità di sviluppo e incoraggiamo le nostre persone a pensare in maniera innovativa. Oggi, vantiamo un portfolio di prodotti consolidato in tutto il mondo nel trattamento di patologie respiratorie, cardio-renali metaboliche e oncologiche.Entra a far parte del team di External Communication & Patient Advocacy comeCorporateExternal Communication ManagerATTIVITA' E RESPONSABILITA' PRINCIPALIRiportando all’Head of External Communication & Patient Advocacy, l’External communication managerManager, si occuperà di :contribuire all’ideazione delle strategie di comunicazione corporate dell’Aziendagarantire l’implementazione delle attività di comunicazione corporategarantire che tutte le potenziali opportunità di comunicazione corporate siano valorizzatecontribuire all’ideazione e allo sviluppo di Media partnerships finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendaligarantire un approccio multichannel che valorizzi il contributo di tutti gli attori coinvolti nel sistema salute (policy makers, payers, ecc.)valorizzare e diffondere esternamente l’approccio e l’attenzione dell’azienda nei confronti dei pazientiGestire tutte le attività in accordo con i Valori aziendali, del Codice Etico di AstraZeneca e nel rispetto delle normative nazionali e regionali.PRINCIPALI RESPONSABILITÀGestione dell’ufficio stampa corporate e di area terapeutica;Ideare e implementare piani di comunicazione corporateSupportare il team di Market Access nelle iniziative regionali dando visibilità ad AstraZeneca anche sulla stampa a livello regionale;Gestire la relazione con i giornalisti e la rete di stakeholder chiave;Contribuire all'allineamento del team crossfunzionale (accesso, medica, marketing, business) identificando e analizzando tendenze e/o cambiamenti, anticipando così eventuali implicazioni per il business;Pianificare le attività di advertising istituzionale e/o di area terapeutica;Gestire i rapporti con il team di Communication Regional e Global;Garantire un allineamento costante con il team di Internal Communication in merito alle progettualità in realizzazione;Alimentare i canali sociali AstraZeneca attivi (LinkedIn) fornendo input legati all’area corporateGarantire l’aggiornamento costante dei team di franchise in merito allo stato di avanzamento delle progettualità;Garantire un allineamento costante con il team dei RAM in merito a novità rilevanti nelle politiche sanitarie oncologiche di livello nazionale (es. Piano Oncologico Nazionale).REQUISITILaurea in scienze della comunicazione, scienze politiche, discipline giuridiche, umanistiche o affiniMaster in Comunicazione (preferred)Conoscenza del contesto politico-sanitario nazionaleEsperienza di almeno 6 anni nell’ambito comunicazione esterna e/o patient advocacy (meglio se in area oncologica) all’interno di aziende farmaceutiche strutturate o esperienza di 7/10 anni come Account in Agenzie di comunicazione;Ottima capacità di comunicazione scritta/orale in italiano/inglese costituisce requisito fondamentaleCapacità di lavorare in squadraCapacità di leadership e capacità relazionali; project managementOttima conoscenza della lingua inglesePerché scegliere AstraZeneca?In AstraZeneca quando vediamo delle occasioni di sviluppo le cogliamo e le trasformiamo in realtà, perché ogni opportunità, non importa quanto piccola, può avere un grande impatto. Stiamo sperimentando nuovi modi di lavorare e siamo pionieri nell’utilizzo di metodologie innovative. Unisciti a noi e contribuisci attivamente a ridefinire cosa voglia dire essere un’azienda biofarmaceutica.Candidati ora!
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