Descrizione Lavoro
CFO (Chief Financial Officer)avrà un ruolo chiave nel supportare le decisioni aziendali attraverso l'elaborazione di analisi economico-finanziarie e la gestione delle leve strategiche per la crescita sostenibile dell'impresa.
In un momento di profonda evoluzione organizzativa, generazionale e tecnologica, la persona dovrà essere in grado di guidare questa trasformazione con visione strategica, solidità tecnica e forte sensibilità verso la cultura aziendale.
Responsabilità e Attività
Definizione della strategia e governance finanziaria
Definisce il piano finanziario a medio-lungo termine dell'azienda per supportare gli obiettivi di crescita e sostenibilità.
Supervisiona la corretta redazione del bilancio (OIC/IFRS) e le chiusure mensili del settore Administration.
Gestisce rapporti con auditors interni, revisori e collegio sindacale.
Approfondisce e analizza le dinamiche di settore e di mercato, per anticipare cambiamenti legislativi e i competitors.
Elabora scenari e modelli previsionali per decisioni su investimenti, acquisizioni, innovazione e allocazione budget.
Garantisce l'equilibrio tra crescita del valore e gestione del business.
Tesoreria e capitale
Supervisiona il segmento di Treasury & Credits.
È direttamente coinvolto nella definizione di strategie di hedging e strumenti di gestione del rischio finanziario.
Gestisce i rapporti con i vertici degli istituti di credito con cui l'Azienda opera ed instaura nuove relazioni con altri potenziali partners bancari.
È coinvolto nella relazione con istituti di credito per operazioni straordinarie (es. M&A).
Rapporti istituzionali
Cura i rapporti istituzionali con stakeholder esterni: banche, revisori, corporate ed enti regolatori.
Controllo, compliance e progetti speciali
Implementa procedure e controlli contabili per garantire accuratezza, trasparenza e compliance normativa.
Supervisiona la gestione del credito, con attenzione ai crediti problematici.
Segue progetti speciali con rilevanza strategica e normativa.
Rafforza i processi di governance finanziaria e supervisiona il reporting verso la corporate.
Leadership & Team Management
Fornisce visione strategica al team Finance & Administration, allineando obiettivi di area con quelli aziendali.
Supporta i suoi riporti diretti nello sviluppo di competenze, leadership e crescita.
Requisiti
Laurea in Economia, Finanza o discipline affini.
L'aver conseguito un MBA sarà considerato un requisito preferenziale.
Almeno 15 anni di esperienza in ruoli finanziari con principi contabili italiani e internazionali (IAS e ISF), di cui almeno 5 come CFO, maturati in contesti strutturati e modernamente organizzati.
Esperienza in operazioni di M&A (fusioni, acquisizioni, cessioni e integrazioni).
Eccellente padronanza delle leve economico-finanziarie e delle dinamiche di business.
Competenza nella gestione di modelli finanziari complessi, budget e previsioni.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo
Leadership inclusiva.
Ottime capacità comunicative con uno stile relazionale diplomatico collaborativo e orientato alla delega.
Approccio innovativo e orientato al miglioramento continuo.
Forte orientamento al risultato e alla performance, senza perdere di vista la valorizzazione delle persone e del capitale umano.
Intelligenza emotiva e situazionale.
Capacità di gestione dello stress e controllo delle emozioni.
Problem solving e decision making.
Sede di lavoro: Milano
Monza e Brianza, Lombardy, Italy 2 weeks ago
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