Descrizione Lavoro
Inserito all'interno della funzione Group Treasury della sede Corporate di Trieste, l'ufficio Trade Finance ha il compito di gestire gli affidamenti di credito di firma concessi dalle banche e dalle assicurazioni a favore di Fincantieri. L'ente Trade Finance identifica gli istituti con i quali negoziare e strutturare gli affidamenti, gestisce il rilascio di garanzie passive (bancarie o assicurative) e lettere di credito nell'interesse di Fincantieri e delle Società Controllate, italiane ed estere, e supporta le funzioni commerciali dell'azienda nella definizione e negoziazione delle condizioni contrattuali relative a garanzie e fidejussioni.
Attività
La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
gestire con le controparti – richiedenti e istituzioni finanziarie - il processo di emissione, modifica e cancellazione delle garanzie passive e delle lettere di credito:
redigere la reportistica interna inerente la situazione degli affidamenti e delle garanzie passive;
supervisionare le attività di controllo dei costi addebitati con relativa certificazione;
fornire supporto nelle attività di budgeting di commessa e nella redazione del bilancio e delle trimestrali;
fornire supporto finanziario ai dipartimenti legale e commerciale nelle fasi di offerta e di contrattazione, in particolare nella redazione e negoziazione dei testi di garanzia, lettere di credito e delle relative clausole contrattuali.
Esperienza di almeno 2/3 anni nella gestione di contabilità legata al commercio estero maturata all'interno di uffici di contabilità/trade di aziende e/o banche.
Ottime capacità di analisi quantitativa;
Propensione al lavoro di gruppo, ottime doti relazionali, spiccata attitudine a notare i problemi e identificare le relative soluzioni con orientamento al risultato e una buona visione d’insieme;
Solida capacità di negoziazione, precisione e attenzione ai dettagli.
Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Sede di lavoro: Trieste
#J-18808-Ljbffr