Tirocinio magistrale: gestione del picking e delle risorse operative in magazzino

Imola 12-09-2025

Tirocinio magistrale: gestione del picking e delle risorse operative in magazzino

SACMI Imola 12-09-2025
Riassunto

Località

Imola

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

12-09-2025

Descrizione Lavoro

OverviewSiamo alla ricerca di studenti magistrali di ingegneria meccanica o gestionale con cui sviluppare un progetto in ambito logistico. Titolo completo del progetto: Gestione del picking e delle risorse operative in magazzino: analisi del processo e impatto sulla supply chain interna.Il progetto di tesi prevede lo studio approfondito del processo logistico di picking in magazzino, integrando le esigenze produttive di reparto e quelle di vendita diretta ricambi. Si ricerca lo sviluppo di un algoritmo di ottimizzazione che, oltre a ridurre i tempi di prelievo, consenta di pianificare e quindi dimensionare correttamente il carico di lavoro e il fabbisogno di FTE. Il modello impatterà sulla logica pull per il riordino e sulla gestione dell’entrata merci, migliorando l’efficienza complessiva del sistema.ResponsibilitiesStudio approfondito del processo logistico di picking in magazzino; integrazione delle esigenze produttive di reparto e di vendita diretta ricambi. Sviluppo di un algoritmo di ottimizzazione volto a:Ridurre i tempi di prelievoPianificare e dimensionare correttamente il carico di lavoroStimare il fabbisogno di FTEImpatto sulla logica pull per il riordino e sulla gestione dell’entrata merciQualificationsLaureando magistrale in ingegneria meccanica o gestione industriale/automazioneInteressato a progetti di ottimizzazione logistica e analisi di processiBenefitsAmbiente di lavoro innovativo, creativo e dinamicoSACMI Academy: formazione e sviluppo professionaleAmbiente sicuro, condizioni di lavoro flessibili e rispetto per il personaleOpportunità di avere impatto e coinvolgimento nelle decisioni
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.