Descrizione Lavoro
WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in oltre 20 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.
Ruolo : Tirocinio Digital Content Assistant
Dipartimento / Area : Communications, Research Centre and Awareness & Domestic Programmes
Riporta a : Digital Content Coordinator
Sede : Milano, Via Serio 6
Tipo di tirocinio : Extra Curriculare
Durata : 6 mesi
Candidarsi entro : 30 / 11 / 2025
Inizio previsto : gennaio 2026
Disponibilità richiesta : tempo pieno
Rimborso Spese : si riconosce l’indennità prevista dalla normativa regionale
Obiettivo
Attraverso strategie di comunicazione che comprendono campagne di informazione e sensibilizzazione ed eventi su tutto il territorio nazionale, il dipartimento di comunicazione svolge un ruolo essenziale nel promuovere e rafforzare la mission, la vision e la brand awareness di WeWorld, dando visibilità a iniziative e progetti in Italia e nel mondo e creando connessioni significative con il pubblico e gli stakeholder chiave.
Il lavoro quotidiano del dipartimento comprende
Ideazione e implementazione di campagne di comunicazione
Sviluppo di contenuti per social media, sito web, newsletter, comunicati stampa e media relations
Analisi dei target di riferimento
Principali attività
La risorsa in tirocinio si occuperà di
Contribuire all’ideazione e alla realizzazione di campagne di comunicazione creative e impattanti, sia online che offline : affiancare il team nella progettazione di concept e messaggi e parteciperai a brainstorming creativi. Seguire le fasi di produzione e pubblicazione (testi, visual, formati), con l’opportunità di vedere le proprie idee trasformarsi in azioni concrete che raggiungono un pubblico ampio e variegato.
Collaborare alla produzione di materiali grafici digitali (post social, infografiche, banner, presentazioni, ecc.), in coordinamento con il team creativo.
Collaborare alla pubblicazione e diffusione dei contenuti su tutti i canali digitali (sito, social, newsletter, ecc.), imparando a pianificare e gestire piani editoriali per il digital e a monitorare le attività.
Scrivere contenuti originali e coerenti con il tono dell’organizzazione, per canali come social media, sito web, newsletter e materiali editoriali.
Affiancare il team nella gestione delle attività legate agli eventi (lanci di report e indagini, conferenze stampa, workshop, festival), dalla comunicazione pre-evento alla copertura live e follow-up.
Partecipare attivamente alle riunioni del dipartimento , contribuendo con idee e punti di vista;
Supportare la raccolta e l’organizzazione di dati e contatti , anche attraverso la gestione e l’aggiornamento dei database.
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze
Percorso di studi coerente con gli obiettivi del tirocinio.
Familiarità con i principali social media (Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube) e con gli strumenti di Meta Business Suite / Business Manager per la programmazione dei post, la gestione delle pagine e l’analisi dei dati di performance. Costituisce un plus la conoscenza base delle funzionalità di Meta Ads Manager e delle nozioni fondamentali dei KPIS delle campagne sponsorizzate.
Familiarità con strumenti di email marketing come Magnews.
Capacità di utilizzare strumenti di progettazione grafica come Canva (preferibile ma non essenziale anche una conoscenza base di Adobe Illustrator o Photoshop).
Capacità di utilizzare WordPress (editing contenuti, creazione di pagine, caricamento articoli. Preferibile ma non essenziale ottimizzazione SEO).
Buona conoscenza del pacchetto Office 365 (in particolare Word, Excel e PowerPoint).
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Conoscenza base di strumenti per il video-editing come CapCut (Preferibile ma non essenziale).
Competenze e abilità
Proattività e spirito di iniziativa.
Propensione al lavoro in team.
Buone capacità organizzative e attenzione al dettaglio, anche in contesti con scadenze ravvicinate.
Flessibilità.
Adesione ai valori di WeWorld e sensibilità verso i temi sociali.
REQUISITI PREFERENZIALI
Domicilio a Milano o in province limitrofe.
Inviare i seguenti documenti
CV aggiornato
una LETTERA DI MOTIVAZIONE con espressa la motivazione al ruolo e al settore
La ricerca potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individui una candidatura in linea con il profilo ricercato.
#J-18808-Ljbffr