Descrizione Lavoro
Berluti, l'unica Maison maschile del Gruppo LVMH, è stata fondata a Parigi nel 1895. Fiorita attraverso quattro generazioni della famiglia Berluti, ha coltivato l'arte dell'eccellenza e dell'artigianato nella lavorazione delle calzature, sviluppando al contempo una passione per la pelle e la sua patina. Nel 2005, la Maison ha ampliato la propria offerta con una collezione di pelletteria, seguita nel 2011 da una collezione di prêt-à-porter.
Attualmente, le collezioni di abbigliamento e calzature, disponibili sia su misura che prêt-à-porter, insieme a una vasta gamma di accessori, propongono un'innovativa offerta lifestyle, mantenendosi sempre fedeli allo spirito autentico di Berluti. La meticolosa attenzione ai dettagli e il rigoroso rispetto delle tecniche di taglio e assemblaggio costituiscono i pilastri del savoir-faire della Maison. La rete di distribuzione di Berluti comprende circa 70 boutique gestite direttamente in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti e Asia, oltre a circa 30 punti vendita in franchising, ciascuno con diversi livelli di personalizzazione.
Il/la tirocinante sarà inserito/a nell'ufficio HSE & Facility e, sotto la guida del Responsabile HSE e affiancato/a costantemente dai membri del team, acquisirà competenze in un'ampia gamma di attività. Queste includeranno la conformità normativa ambientale, la gestione dei rifiuti, i sistemi di gestione ambientale (ISO 14001), l'analisi e il reporting ambientale. Sarà dato un focus particolare sui progetti di miglioramento continuo delle performance ambientali e sulla promozione di pratiche sostenibili all'interno dell'azienda.
L'obiettivo della formazione è fornire solide competenze tecniche e potenziare le abilità interpersonali, preparando il/la tirocinante ad affrontare con fiducia le sfide quotidiane in un ambiente di lavoro dinamico.
Monitoraggio e aggiornamento della documentazione relativa alle normative ambientali vigenti (es. gestione rifiuti, emissioni, scarichi idrici, autorizzazione AUA).
Partecipazione alla supervisione del ciclo di gestione dei rifiuti aziendali, dall'identificazione alla documentazione (es. registri di carico/scarico, RENTRI), con l'obiettivo di ottimizzare la raccolta differenziata e ridurre l'impatto.
Collaborazione nell'implementazione, mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione Ambientale, inclusa la preparazione di audit interni.
Raccolta, analisi e reportistica dei dati relativi alle performance ambientali (consumi energetici, idrici, produzione di rifiuti, emissioni di CO2) per le iniziative di sostenibilità di gruppo.
Contributo attivo a progetti volti all'efficientamento energetico e idrico, alla riduzione dell'impronta carbonica e all'integrazione dei principi ESG.
Stesura e aggiornamento della documentazione HSE generale.
Pianificazione della formazione e sorveglianza sanitaria.
Pianificazione degli adempimenti e delle attività di manutenzione.
Laureando/a in Ingegneria Ambientale, Scienze Ambientali, o percorsi equivalenti.
Conoscenza di base (anche solo teorica) della normativa ambientale italiana e dei sistemi di gestione (es. ISO 14001).
Ottima padronanza del Pacchetto Office (in particolare Excel e PowerPoint).
Forte interesse per le tematiche ambientali e la sostenibilità
Proattività, precisione, buone capacità analitiche e di comunicazione, e attitudine al lavoro di squadra.
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Agevolazioni previste
rimborso spese di € 800/mensili + mensa interna gratuita
Sede
Gaibanella, FE (Italia)
Data inserimento
Febbraio 2026
Durata tirocinio
6 mesi di tirocinio curriculare, con possibilità di ulteriori 6 mesi di extra tirocinio curriculare
Berluti è impegnata contro ogni forma di discriminazione e nel rispetto delle singolarità di ciascuna persona. Riconosciamo e reclutiamo tutti i tipi di talento.
#J-18808-Ljbffr