Descrizione Lavoro
Luogo di lavoro: Milano
Per realtà leader nel settore delle prove elettriche ad alta tensione, riconosciuta a livello internazionale per l’affidabilità e la competenza tecnica, ricerchiamo un Test Engineer EMC. La struttura, accreditata da organismi internazionali, è dotata di banchi prova capaci di gestire tensioni fino a 1.200 kV e si occupa della qualificazione di cavi HVDC, HVAC e relativi accessori. Il team multidisciplinare, composto da ingegneri elettrici, tecnici di laboratorio e specialisti HSE, opera con operatori di rete, costruttori di equipaggiamenti e studi di ingegneria, promuovendo una cultura di sicurezza, qualità e innovazione continua.
Responsabilità
Attività di test e redazione dei relativi rapporti, in conformità con gli standard, le procedure aziendali e le normative vigenti.
Partecipazione attiva alla revisione delle procedure di prova e approfondimento normativo, con un’ottica di aggiornamento periodico ed espansione delle attività in nuovi settori (ad esempio test EMC in ambito mobilità elettrica e aerospaziale).
Interazione con i clienti, pianificazione ed esecuzione delle attività di prova.
Profilo del Candidato
Laurea in Ingegneria Elettronica, preferibilmente in ambito telecomunicazioni (Radiofrequenza).
Conoscenza di base dei circuiti elettronici analogici e digitali.
Conoscenza approfondita delle misure elettriche ed elettroniche industriali e di laboratorio. Padronanza degli strumenti principali di laboratorio EMC (oscilloscopio, multimetro, analizzatore di spettro, ricevitore EMI, antenne, ecc.).
Capacità di interpretare le normative e predisporre setup di prova conformi.
Esperienza nella redazione di procedure operative e documentazione tecnica.
Conoscenza dei principali software di produttività del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint).
Conoscenza del software di laboratorio EMC per le prove.
Precedente esperienza in Project Management (gestione delle tempistiche, analisi dei rischi, utilizzo di MS Project).
Almeno un anno di esperienza in attività di progettazione elettronica o, preferibilmente, in laboratori di compatibilità elettromagnetica, con coinvolgimento attivo nelle prove EMC.
Disponibilità e volontà di viaggiare, sia in Italia che all’estero.
Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato.
#J-18808-Ljbffr