Descrizione Lavoro
Chi siamo
SEINGIM ha iniziato la sua attività più di 25 anni fa in provincia di Venezia. Oggi è in grande espansione ed è una delle più importanti società italiane di ingegneria multidisciplinare con sedi in tutta Italia. Il team è composto da oltre 500 risorse tra ingegneri, tecnici e project manager ed è guidato dallo scopo condiviso di fornire i migliori servizi di ingegneria per un mondo migliore e sostenibile.
Descrizione
Per ampliamento del nostro organico stiamo ricercando una figura di Tender Specialist. La figura sarà inserita all’interno del Tender Office della struttura commerciale e lavorerà a riporto della Direzione Commerciale e in stretta collaborazione con il team Proposal e Stime e le principali funzioni di supporto (Legal, Finance, QHSE). Avrà un ruolo centrale nella gestione completa delle gare pubbliche e delle iniziative private garantendo precisione compliance e puntualità nella preparazione e presentazione delle offerte.
Responsabilità principali
Monitorare e identificare opportunità di gara tramite portali pubblici, privati, nazionali, europei e internazionali (MEPA, ANAC, piattaforme regionali, portali EPC, e‑procurement).
Analizzare i requisiti di gara, effettuando una valutazione preliminare dell’allineamento con le attività e le competenze aziendali assieme al team proposal e alle figure sales.
Preparare schede di sintesi per condividere rapidamente le opportunità con le Business Units coinvolte.
Predisporre, verificare e aggiornare la documentazione amministrativa, legale e di compliance, assicurando coerenza con i requisiti di gara e le normative vigenti (Codice Appalti, linee guida ANAC, normativa UE) e i requisiti del Cliente.
Supportare la preparazione delle proposte tecniche ed economiche in collaborazione con Proposal Specialists, Sales Managers e team tecnici.
Coordinare l’iter di gara, inclusi chiarimenti, scadenze intermedie, caricamento documenti, submission finale e verifiche formali.
Gestire e archiviare la documentazione di gara in formato audit‑ready, garantendo tracciabilità e ordine documentale.
Curare i rapporti con partner, fornitori e potenziali membri di RTI (se pertinenti), contribuendo alla definizione di accordi di subcontracting o outsourcing.
Aggiornare profili e anagrafiche aziendali sulle piattaforme di procurement, qualifiche e mantenere un monitoraggio costante delle opportunità pubblicate.
Assistere il gruppo di lavoro nelle fasi operative di preparazione delle offerte e agire come punto di riferimento per gli aspetti amministrativi.
Gestire il calendario gare, garantendo visibilità interna delle deadline e coordinamento efficace con tutti gli stakeholder coinvolti.
Profilo ricercato
Il candidato ideale ha i seguenti requisiti:
Formazione accademica in ambito ingegneria, materie economiche o discipline affini e in ambito tecnico‑amministrativo.
Esperienza maturata (5–7 anni) nella gestione completa di gare pubbliche e private, con particolare riferimento a servizi di ingegneria, architettura, impiantistica e attività tecnico‑specialistiche.
Conoscenza approfondita della normativa sugli appalti pubblici (Codice Appalti, ANAC, direttive europee) e delle procedure di procurement private a livello nazionale ed internazionale.
Esperienza nella predisposizione e coordinamento della documentazione amministrativa, dichiarazioni obbligatorie, DGUE, cauzioni, procure, certificazioni e documenti di compliance.
Capacità di analisi e sintesi, precisione estrema, orientamento al dettaglio e rispetto rigoroso delle scadenze.
Ottime competenze comunicative e capacità di collaborare con team tecnici e commerciali.
Padronanza dei principali strumenti digitali (Microsoft Office, PDF editing, piattaforme telematiche, CRM).
Conoscenza professionale della lingua inglese.
Costituiscono titolo preferenziale
Esperienza diretta nella preparazione di tender italiani ed internazionali.
Background in settori affini (engineering, energy, construction, impiantistica, civile e infrastrutture).
Familiarità con attività di RTI, subcontracting e outsourcing tecnico.
Contributo documentato alla standardizzazione dei processi di gara o allo sviluppo di template e procedure.
Sede di lavoro
Posizione aperta sulle sedi di Ceggia (VE), Padova, Milano o Roma.
Ci offriamo
Welfare aziendale, buoni pasto, assistenza sanitaria, orario flessibile, formazione e opportunità di crescita.
Inquadramento e pacchetto retributivo
Valutati sulla base della effettiva seniority del candidato.
Informazioni legali
I candidati ambosessi (L. 903/77) di tutte le età e nazionalità (D.Lgs. 215‑216/2003) possono inviare un dettagliato curriculum comprensivo del consenso al trattamento dati (D.Lgs 196/03) sulla nostra pagina Seingim Careers https://careers.seingim.it/.
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