Tecnologo di Processo

Salerano sul Lambro 20-12-2025

Tecnologo di Processo

Sipcam Oxon Salerano sul Lambro 20-12-2025
Riassunto

Località

Salerano sul Lambro

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-12-2025

Descrizione Lavoro

Sipcam Oxon è un'azienda privata e indipendente con una forte attenzione all'internazionalizzazione. Grazie alla sua vasta esperienza nello sviluppo e nella formulazione di soluzioni innovative e di alta qualità, è specializzata nella protezione delle colture, nei biostimolanti e nei biorational. Da oltre 75 anni, collabora con gli agricoltori per aiutarli a superare le sfide future con soluzioni innovative e sostenibili che garantiscono una produzione alimentare efficiente, sana e rispettosa dell'ambiente.
Con radici in Italia, Sipcam Oxon è presente in oltre 30 paesi attraverso filiali e joint venture, e commercializza soluzioni innovative in più di 50 paesi. Grazie a questa copertura globale e ai suoi nove impianti di sintesi e formulazione presenti in tutto il mondo, Sipcam Oxon è in grado di soddisfare le esigenze agricole specifiche di ogni regione.
Sipcam Oxon, per potenziamento del proprio organico interno, ricerca un TECNOLOGO DI PROCESSO per la sede di Salerano sul Lambro (LO).
Il Tecnologo di Processo ha il compito di eseguire il trasferimento e l’ingegnerizzazione delle nuove ricette di formulazione e dei nuovi prodotti dal laboratorio R&D all’impianto di produzione, curando la standardizzazione del processo. Propone il revamping, la modifica o l’adattamento degli impianti produttivi esistenti per la realizzazione di nuove produzioni o per migliorare i cicli produttivi. Si occupa infine della redazione dei manuali operativi e di tutte le procedure inerenti alla gestione delle formulazioni, dei processi e degli impianti ed è referente di produzione per il Sistema Qualità.
COMPITI E RESPONSABILITA' ATTRIBUITE:
Produzione
1) Garantire il corretto trasferimento delle informazioni e delle procedure di formulazione dal laboratorio formulazioni all’impianto. Coordinare la risoluzione di problemi relativi al processo e/o ai risultati analitici delle formulazioni in produzione ricorrendo, se necessario, al supporto delle altre funzioni aziendali.
2) Gestire le modifiche dei processi produttivi e/o l’introduzione di nuove formulazioni mediante competenze di Project Management che prevedono il coinvolgimento delle necessarie funzioni aziendali allo scopo della valutazione di fattibilità del progetto/modifica e, in caso di esito positivo, la gestione di un calendario di pianificazione con il target finale dell’avvio del progetto/modifica in produzione.
3) Sovraintendere e controllare l’attività dei capi turno in materia di qualità, di registrazione dei documenti e nello svolgimento di azioni riguardanti il sistema gestionale (fogli di formulazione, batch record ecc.).
4) Validare e autorizzare, in accordo con Laboratorio Formulazioni e Direttore Tecnico, le correzioni da effettuare durante il processo industriale di formulazione.
Monitoraggio e miglioramento
1) Contribuire proattivamente all’introduzione di nuovi processi in produzione fornendo assistenza tecnico-impiantistica alla funzione R&D.
2) Analizzare i processi produttivi individuando i punti critici e di miglioramento con l’obiettivo della standardizzazione delle formulazioni esistenti e future e con lo scopo di migliorare la qualità dei prodotti e, all’interno del ciclo produttivo, il loro impatto sull’ambiente.
3) Eseguire il trasferimento e l’ingegnerizzazione delle nuove ricette di formulazione e dei nuovi prodotti dal laboratorio R&D all’impianto di produzione.
4) Avviare, sviluppare e condurre progetti pilota di trasferimento tecnologico in collaborazione con il laboratorio formulazioni.
5) Proporre il revamping, la modifica o l’adattamento degli impianti produttivi esistenti per la realizzazione di nuove produzioni o per migliorare i cicli produttivi.
6) Supportare il Responsabile di Produzione e la Direzione Tecnica nel proporre innovazione/modifiche di formulati in produzione e nell’introduzione di nuovi processi produttivi.
7) Programmare ed effettuare con sistematicità riunioni di coordinamento/aggiornamento con le altre funzioni su tematiche relative a nuove formulazioni, cambi processo formulazioni già consolidate, nuovi progetti, possibili sviluppi tecnico-impiantistici, anomalie ricorrenti.
Qualità
1) Redigere i manuali operativi e tutte le procedure inerenti alla gestione delle formulazioni, dei processi e degli impianti.
2) Gestire i KPI relativi al processo di formulazione (rese produttive, frequenza e tipologia delle correzioni, analisi degli errori ecc.).
3) Coordinandosi con i Servizi Tecnici si occupa di aggiornare tutta la documentazione di impianto e ove non presente di redigerla, o seguirne la redazione, conformemente alle procedure aziendali e alle esigenze di reparto.
4) Garantire la correttezza e la rintracciabilità delle ricette di formulazione.
5) Gestire le registrazioni di produzione, assicurando la raccolta e l’archiviazione dei dati (batch record).
6) Collaborare nella gestione delle Non Conformità di produzione in particolare quelle inerenti il processo produttivo di formulazione e di qualità di materie prime e prodotti finiti.
7) Preparare e gestire la documentazione riguardante risultati di progetto e report analitici e collaborare a mantenere aggiornati e ordinati gli archivi di produzione.
Gestione del personale
1) Occuparsi della formazione e informazione dei capi turno e del personale operativo riguardo le procedure e i manuali operativi di reparto, avendo cura che il personale ne comprenda a fondo ogni singola operazione e sia in grado di applicarle.
2) Organizzare attività formative sui manuali di processo, tecnologie di processo e formulazioni all’interno del reparto di produzione.
3) Trasferire le conoscenze dalla ricerca scientifica ai reparti produttivi.
Sicurezza
1) Assicurare il rispetto delle normative in materia di qualità, sicurezza e ambiente.
2) Effettuare, di concerto con HSE, le valutazioni del rischio relativamente alle modifiche di processo/impianto e all’introduzione di nuove formulazioni.

Laurea in Chimica Industriale o Ingegneria Chimica.
Almeno 3-5 anni in aziende chimiche o alimentari, in alternativa in aziende manifatturiere.
Contratto a tempo indeterminato con inserimento diretto in azienda CCNL Chimico Industria;
14 Mensilità;
Flessibilità oraria;
Premio e Welfare Aziendale;

L’offerta di lavoro si intende rivolta all’uno e all’altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.