Descrizione Lavoro
Responsabile ufficio gare ha il principale scopo di coordinare e gestire tutte le attività tecniche legate alla predisposizione di gare d’appalto, tender support e offerte per clienti privati nonché riveste il ruolo di PM di Acquisizione.
Attività e Responsabilità del ruolo :
Coordinare tutte le attività legate alla predisposizione della documentazione tecnica ed economica per la partecipazione alle gare d’appalto
Coordinare e gestire tutte le attività legate alla predisposizione delle offerte emesse per clienti privati o RDO
Coordina tutte le attività operative legata alla predisposizione di gare e offerte in rappresentanza di ELIOSAMBIENTE all’interno dei Consorzi, RTP o associazioni;
Curare i rapporti commerciali con i partner, i clienti ed i fornitori con cui si interfaccia.
Compiti e mansioni :
Interfacciarsi con la Direzione Commerciale per la definizione degli aspetti economici relativi a gare ed offerte;
Valuta ed analizza la convenienza delle opportunità in ingresso riportando la valutazione alla Direzione Commerciale;
Supporto durante l’assegnazione della commessa al PM / PMO mediante Project Charter e riunioni di handover e condivisione delle informazioni legate alla fase di acquisizione;
Scouting e monitoraggio del mercato delle gare d’appalto per individuazione opportunità di interesse aziendale;
Partecipazione alle riunioni di coordinamento interne con AD, Direzione Generale, Responsabili di dipartimento, PM.
Si interfaccia con Clienti, fornitori e partner mantenendo buoni rapporti commerciali;
Redige e revisiona le offerte prima dell’emissione formale;
Definisce la strategia di gara per la predisposizione delle offerte tecniche insieme ai suoi collaboratori;
Supervisiona l’attività di predisposizione di offerte tecniche coordinando i gruppi di lavoro;
Supervisiona l’attività di predisposizione della documentazione amministrativa di gara coordinando il team amministrativo interno;
Supervisiona l’aggiornamento dei portali fornitori e relative qualifiche;
Si interfaccia con i responsabili dei diversi dipartimenti per il supporto specialistico necessario alla predisposizione delle offerte e altri temi aziendali;
Apertura delle nuove opportunità;;
Analisi dei requisiti di gara;
Analisi economiche legate alla predisposizione di offerte e ribassi di gara;
Selezione dei gruppi di lavoro da indicare in fase di gara;
Supporta come Client Leader i PM di acquisizione;
Aggiorna lo stato delle Gare&Offerte;
Coordina outsourcing esterno ingaggiato per supporto nelle attività dell’ufficio;
Monitoraggio degli scostamenti rispetto alla pianificazione delle attività e successiva adozione di azioni correttive condivise con la Direzione;
Supervisiona il monitoraggio degli esiti delle proposte legate alle acquisizioni;
Predisposizione ed invio RdA Acquisti per outsourcing o scouting prezzi forniture;
Predisposizione, interfaccia e collaborazione con UL e Contract Manager relativamente a contratti ed accordi;
Requisiti :
Laurea in Architettura / Ingegneria
Esperienza lavorativa : superiore a 5 anni
Corsi di specializzazione : Project Management, Codice degli Appalti.
Buona conoscenza dei sistemi informatici;
È un eccellente supervisore del lavoro altrui e ha capacità di miglioramento;
È in grado di mediare, risolvere conflitti e gestire problematiche;
Conosce bene i principi del team building;
Ottima capacità di coordinamento dei gruppi di lavoro interdisciplinari;
Spiccate doti di analisi e pianificazione;
Ha una solida conoscenza delle tematiche relative al problem-solving e ha capacità di operare secondo logiche di multitasking;
Capacità di gestione dello stress personale e del gruppo di lavoro;
Puntualità e rispetto delle scadenze;
Ottime doti comunicative;
Possiede capacità di analisi;
Capacità di leadership e di gestione di un team di lavoro
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