Technical Back Office Sales & After Sales settore energie rinnovabili

Castel Bolognese 28-10-2025

Technical Back Office Sales & After Sales settore energie rinnovabili

Ingeteam Castel Bolognese 28-10-2025
Riassunto

Località

Castel Bolognese

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

28-10-2025

Descrizione Lavoro

Multinazionale con oltre 3600 dipendenti presente in sedici Paesi con un fatturato di oltre 1 miliardo di Euro leader nella fornitura di apparecchiature elettroniche per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e storage) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici ricerca per la filiale Italiana di Castel Bolognese (Ravenna) :
un / a Technical Back Office Sales & After Sales settore energie rinnovabili
Descrizione del ruolo
La risorsa sarà inserita allinterno del team commerciale con focus su attività di supporto tecnico-operativo nelle vendite rivolte a clienti italiani ed esteri. Verranno valutate positivamente u na formazione di tipo tecnico (ambito elettrico / elettrotecnico) e la provenienza dal settore delle apparecchiature elettrotecniche o dal settore delle energie rinnovabili. La figura avrà un ruolo strategico in qualità di referente tecnico nella gestione dei clienti e nel supporto alle attività commerciali e di marketing. Il / la candidato / a ideale sarà dinamico / a organizzato / a e dotato / a di ottime capacità comunicative con un forte orientamento alla collaborazione e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Responsabilità principali
Attività di marketing commerciale
Gestione di campagne di mailing e calling per il contatto di clienti potenziali nei settori delle apparecchiature elettrotecniche o delle energie rinnovabili sia sul mercato italiano che estero.
Creazione di documentazione tecnica e di offerte tecniche per promuovere i prodotti e le soluzioni dell'azienda in stretta collaborazione con il team tecnico e commerciale.
Gestione appuntamenti commerciali
Pianificazione e organizzazione di incontri con clienti e partner sia in Italia che allestero in supporto al Responsabile Commerciale e agli Area Manager.
Supporto tecnico-commerciale
Assistenza diretta a Responsabile Commerciale e Area Manager per presentazioni tecniche e trattative con possibilità di trasferte nazionali e internazionali.
Collaborazione con i clienti nella personalizzazione di soluzioni tecniche legate alle loro esigenze specifiche.
Redazione di offerte tecniche
Predisposizione di offerte commerciali con particolare attenzione agli aspetti tecnici legati al prodotto in linea con le specifiche dei clienti e con le normative di settore.
Inserimento e gestione degli ordini
Inserimento ordini a sistema assicurandosi del rispetto delle tempistiche di produzione e consegna con follow-up costante.
Gestione documentazione amministrativa
Monitoraggio e solleciti per la gestione di contratti accordi di riservatezza e documentazione amministrativa inerente agli ordini.
Partecipazione a fiere ed eventi di settore
Partecipazione attiva a fiere ed eventi nazionali e / o internazionali rappresentando la azienda e supportando la rete commerciale con focus sugli aspetti tecnici.
Assistenza tecnica ai clienti
Supporto in merito a offerte ordini e contratti fornendo soluzioni tecniche e assistenza nelle fasi di pre e post-vendita.
Supporto agli obiettivi aziendali
Contributo attivo nelle attività trasversali richieste per il raggiungimento degli obiettivi del reparto e dell'azienda.
Competenze richieste
Buona padronanza degli aspetti tecnici legati a prodotti e soluzioni per il settore elettrotecnico / elettronico e / o per il settore delle energie rinnovabili.
Buona conoscenza dei software di gestione aziendale (CRM / ERP) e del pacchetto Office (Word Excel PowerPoint)
Capacità organizzative orientamento al cliente spiccate doti comunicative e attitudine al problem solving.
Formazione / esperienza richiesta
Diploma o Laurea in ambito elettrico elettrotecnico energetico o affine.
Esperienza pregressa nel settore delle energie rinnovabili o delle apparecchiature elettrotecniche preferibilmente in ruoli che combinano competenze tecniche e commerciali.
Competenze linguistiche
Conoscenza fluente della lingua inglese
Sarà valutata positivamente la conoscenza della lingua spagnola e / o di altre lingue straniere
Disponibilità a viaggi e trasferte
Disponibilità a viaggiare per incontri con clienti partecipazione a road show e fiere di settore
Questo annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi in conformità al . 198 / 2006 e s.m.i.
Livello professionale sistema retributivo e benefit saranno discussi in sede di colloquio
Key Skills
Business Intelligence,Bidding,Accounts Assistant Credit Control,Account Development,Content Development,Lab Testing
Employment Type
Full Time
Experience
years
Vacancy
1
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.