Descrizione Lavoro
Tax Specialist - Azienda at LHH
Per azienda cliente, operante nel settore Energy, siamo alla ricerca di uno Specialista Fiscale che entrerà a far parte del dipartimento fiscale italiano, lavorando a stretto contatto con i dipartimenti di contabilità e finanza.
Responsibilities
Supportare il Tax Manager nella redazione del reporting finanziario, inclusa la preparazione dei calcoli fiscali, imposte correnti e differite per il bilancio annuale e infrannuale.
Preparare le dichiarazioni fiscali annuali sui redditi societari (IRES, IRAP e CNM) e garantire la conformità alla normativa fiscale e alle relative scadenze di pagamento.
Predisporre la dichiarazione delle ritenute d'acconto su flussi finanziari (dividendi, interessi e royalties).
Predisporre le comunicazioni IVA trimestrali (LIPE), la dichiarazione IVA annuale, gli elenchi Intrastat e gestire i rimborsi IVA trimestrali e annuali con l'Agenzia delle Entrate.
Calcolare le imposte sugli immobili e garantire il pagamento puntuale delle stesse.
Preparare, gestire e archiviare la documentazione relativa all’intero ciclo contabile, fino alla redazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali.
Verificare l’accuratezza di registrazioni e documenti relativi alla fiscalità.
Mantenersi aggiornato sulle modifiche della normativa fiscale e contabile.
Effettuare ricerche su tematiche di conformità fiscale a livello locale e nazionale.
Collaborare con il team contabile per assicurare registrazioni fiscali corrette ed efficienti nel sistema ERP (S4 Hana).
Supportare il dipartimento finanziario del Gruppo in tutte le attività e incarichi ad hoc di natura fiscale.
Supportare il team contabile nelle riconciliazioni infragruppo e collaborare con il consulente esterno per la preparazione della documentazione di transfer pricing locale.
Your Profile
Diploma di ragioneria/Laurea in economia, finanza o ambiti affini.
Esperienza consolidata come specialista fiscale in ambito tax compliance e reporting, maturata in contesti aziendali strutturati, società di consulenza o primari studi professionali.
Buona conoscenza del settore contabile e della normativa fiscale italiana, inclusi i principi contabili internazionali; conoscenza del sistema SAP S4.
Esperienza nella gestione di grandi volumi di documentazione contabile per società o organizzazioni di grandi dimensioni.
Ottime capacità comunicative e relazionali, con padronanza scritta e parlata della lingua italiana e inglese.
Organizzazione, attenzione ai dettagli e attitudine al lavoro di squadra.
Capacità di instaurare e mantenere relazioni lavorative efficaci e di comunicare tra diversi team.
Competenza nell’utilizzo di software contabili pertinenti.
Seniority level
Mid-Senior level
Employment type
Full-time
Job function
Accounting/Auditing and Finance
Industries
Human Resources Services
Referrals increase your chances of interviewing at LHH by 2x
#J-18808-Ljbffr