TALENT ACQUISITION ASSISTANT RETAIL

Azzano San Paolo 12-12-2025

TALENT ACQUISITION ASSISTANT RETAIL

LEGAMI Azzano San Paolo 12-12-2025
Riassunto

Località

Azzano San Paolo

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

12-12-2025

Descrizione Lavoro

Inserito all’interno del Team HR, a riporto dell’HR Manager Retail, la risorsa avrà un focus strategico sull’acquisizione dei talenti per soddisfare le esigenze contingenti e future dell'azienda. Pertanto, si occuperà dell’intero processo di Talent Acquisition, collaborando con i responsabili di funzione, con il dipartimento HR e Retail.
RESPONSABILITA’ E ATTIVITA’

Analisi delle esigenze aziendali: collaborare con i responsabili HR e i manager Retail per comprendere le necessità di personale e le competenze richieste per ciascun ruolo;
gestione del processo di selezione: coordinare l’intero processo di selezione, dalla ricezione delle candidature alla decisione finale, comunicando in modo trasparente con i candidati e i manager;
sourcing dei candidati: utilizzare diverse tecniche di ricerca per identificare potenziali candidati. Ciò può includere l'uso di diverse piattaforme di ricerca, il reclutamento tramite job board, l’utilizzo di referral e l’organizzazione di eventi di recruiting;
gestione dei colloqui: organizzare e condurre i colloqui con i candidati, valutando le loro competenze tecniche, le soft skills e la loro compatibilità con la cultura aziendale;
creazione di offerte di lavoro: redigere annunci di lavoro che attraggano i candidati giusti, utilizzando un linguaggio chiaro e coinvolgente;
monitoraggio delle performance: analizzare i risultati delle attività di reclutamento, monitorando le metriche chiave come il tempo di assunzione, la qualità delle assunzioni e la retention dei dipendenti;
analisi del turnover e delle criticità territoriali;
mappatura e gestione dei talenti, analisi dei bisogni formativi per lo sviluppo delle persone.

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Titolo di studio: laurea in discipline umanistiche, giuridiche o economiche;
settore di provenienza: aziende strutturate/imprenditoriali preferibilmente Retail;
esperienza pregressa di almeno 2-3 anni in ambito Talent Acquisition;
conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
buona conoscenza del pacchetto Office.

Key skills

Orientamento al risultato: essere motivati dai risultati e lavorare per raggiungere gli obiettivi di assunzione in modo efficiente e strategico;
ottime capacità relazionali e comunicative con stakeholder interni ed esterni;
empatia e capacità di negoziazione;
spiccate capacità organizzative e di pianificazione;
capacità di analisi: saper analizzare i dati e i risultati delle attività di recruiting per ottimizzare e migliorare le strategie di selezione;
versatilità: saper lavorare su più posizioni contemporaneamente, quindi una buona gestione delle priorità per rispettare le scadenze e garantire un efficace processo di selezione.

Il/la Talent Acquisition Assistant Retail lavorerà presso gli uffici HQ di LEGAMI e farà parte del Team HR Retail che prevede il supporto a tutta la squadra Retail contribuendo alla crescita e all'espansione delle Boutique Legami sul territorio italiano.
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