Supplier Manager - Commercial Components

LHH
Parma 12-12-2025

Supplier Manager - Commercial Components

LHH Parma 12-12-2025
Riassunto

Località

Parma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

12-12-2025

Descrizione Lavoro

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Il nostro cliente è un’importante realtà multinazionale leader nelle soluzioni per il packaging delle bevande e dei liquidi, attiva a livello globale nello sviluppo di tecnologie, macchinari e servizi per imbottigliamento e confezionamento (PET, vetro, lattine). L’azienda opera con una forte presenza internazionale e fornisce soluzioni end-to-end a grandi marchi del settore beverage.
Responsibilities

Sviluppare e implementare strategie globali di commodity a breve e medio termine per le categorie assegnate, incluse quelle strategiche. Questo implica condurre e consolidare conclusioni da analisi diverse e/o complesse (es. analisi della spesa, cost breakdown) e svolgere valutazioni di continuità operativa.
Definire la previsione annuale dei risparmi e identificare rischi e opportunità associati.
Gestire gare (RFQ) per commodity complesse o con importanza strategica.
Negoziare contratti con fornitori globali e locali, includendo elementi quali prezzi, scontistiche, standard di qualità, durata, tempistiche di consegna e termini e condizioni commerciali.
Gestire attività complesse del parco fornitori e guidare in autonomia le relazioni con i fornitori a livello globale. Ciò include monitorare l’andamento dei KPI e implementare le necessarie azioni correttive.
Comprendere e validare le motivazioni dei fornitori per favorire la produttività e soddisfare i requisiti di qualità, inclusa la valutazione dei rischi e la verifica dei piani di mitigazione.
Effettuare scouting e qualificazione di nuovi fornitori in linea con la strategia di categoria, con l’obiettivo di sviluppare una base fornitori sostenibile e distintiva.
Condurre analisi dettagliate per le categorie di spesa assegnate. Per le commodity rilevanti (in base a costo, importanza strategica, ecc.), monitorare il mercato tramite benchmarking continuo e cost breakdown, garantendo miglioramenti costanti in termini di costo, qualità, consegna e tecnologia. Segnalare eventuali non conformità rilevanti.
Eseguire valutazioni della continuità operativa, incluse analisi del rischio finanziario, analisi della dipendenza dal fornitore, valutazioni della capacità produttiva e analisi di dual sourcing.

Your Profile
Formazione e Lingue

Formazione minima: Laurea in Ingegneria preferita; considerate anche Economia o Business.
Inglese eccellente obbligatorio (scritto e parlato).
Fluente in francese e italiano rappresenta un plus.

Esperienza e competenze richieste

Minimo 3–5 anni nel strategic sourcing all’interno di una realtà manifatturiera internazionale.
Esperienza in negoziazioni internazionali, contrattualistica, gestione fornitori e gestione reclami.
Ottime capacità di negoziazione e comunicazione, essenziali per interagire sia con i fornitori sia con gli stakeholder interni a diversi livelli gerarchici, e capacità di gestione di priorità conflittuali.
Esperienza lavorativa al di fuori del proprio Paese d’origine è un plus.
Orientamento al risultato, resilienza e capacità di lavorare in autonomia.

Competenze informatiche

Ottima conoscenza delle applicazioni MS Office (Word, PowerPoint, Outlook, ecc.).
Conoscenza di SAP e Power BI rappresenta un vantaggio.

Seniority level: Mid-Senior level.
Employment type: Full-time.
Job function: Purchasing and Supply Chain.
Industries: Human Resources Services.
#J-18808-Ljbffr

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Come Candidarsi

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