Stage Area GNC- CONTROLLO 2

Mentana 23-10-2025

Stage Area GNC- CONTROLLO 2

Avio Mentana 23-10-2025
Riassunto

Località

Mentana

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

23-10-2025

Descrizione Lavoro

Avio è l’azienda leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica . Fondata nel 1912 con sede a Colleferro (RM) , vanta una presenza internazionale in Italia, Francia e Guyana Francese.
Gli oltre 1.300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore : oggi siamo l’unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l’innovazione.
All'interno della Direzione Ingegneria, area GNC, team Controllo è attualmente aperta la possibilità di svolgere un tirocinio / stage / tesi con l'obiettivo di :
In una prima fase, l’attività prevede la selezione di una geometria di riferimento per il cluster TVC, sulla quale viene sviluppato un modello meccanico analitico. Le equazioni del sistema vengono derivate e implementate in ambiente MATLAB / Simulink, al fine di consentire l’analisi dinamica e la simulazione del comportamento del sistema.
Successivamente, si definisce una logica di controllo del cluster, calibrata attraverso un’analisi di stabilità. Tale logica viene infine validata mediante simulazioni numeriche, utilizzando i modelli di volo che consentono di verificare l’efficacia del controllo nella fase di ascesa del lanciatore.
I lanciatori spaziali impiegano sistemi di Thrust Vector Control (TVC) per il direzionamento della spinta propulsiva. Una tecnologia consolidata prevede l’utilizzo di attuatori elettromeccanici integrati, in grado di movimentare l’ugello e componenti del motore, sia esso a propellente liquido o solido.
Nella progettazione di veicoli spaziali a propulsione liquida, la componibilità e la scalabilità sono concetti chiave : è possibile replicare un motore più volte alla base dello stadio per raggiungere la spinta desiderata, dando così origine a un cluster.
Tale configurazione presenta da un lato il vantaggio di aumentare la manovrabilità ma comporta anche un incremento di complessità, poiché ciascun motore nel cluster dev’essere gestito e orientato in modo coordinato durante la fase di ascesa.
La tesi si inserisce in questo contesto, proponendo l’utilizzo di strumenti di modellazione e calcolo numerico, integrati con tecniche di controllo avanzate, per l’analisi e la simulazione del sistema.

Laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale / Meccanica / Automazione o in fase di completamento
Conoscenza di Matlab / Simulink
Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Benefits

rimborso spese mensile
mensa gratuitautilizzo gratuito delle navette aziendali interne ed esterne
dotazioni informatiche fornite dall'azienda
possibilità di svolgere il tirocinio in modalità ibrida (6 giorni al mese)

L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198 / 2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
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