Descrizione Lavoro
Il nostro Cliente è una storica azienda di processo del settore metalmeccanico, che può contare su diversi stabilimenti produttivi ed è rinomata a livello internazionale per la qualità dei propri prodotti.
Per il potenziamento della propria funzione Qualità ci ha commissionato la ricerca di uno:
Il candidato, a riporto del Direttore Qualità, avrà il compito di garantire il supporto specialistico ai processi di trattamento termico relativamente alle loro performance qualitative e alla loro compliance alle normative applicabili.
Responsabilità
Essere punto di riferimento per la Direzione Qualità di tutte le attività di qualifica e accreditamento per i processi di trattamento termico (API, NORSOK, NADCAP, ecc.).
Essere punto di riferimento diretto per le funzioni di Manutenzione e di Pirometria.
Responsabile di riferimento diretto NADCAP per tutte le attività connesse all’accreditamento (NADCAP coordinator).
Essere punto di riferimento durante tutti gli audit di clienti ed enti di accreditamento (per le certificazioni di Sistema Qualità e di Prodotto) per le attività di verifica dei processi di trattamento termico e gestione diretta di tutti i piani di azione nell’ambito trattamenti termici.
Effettuare gli audit interni dei processi di trattamento termico.
Eseguire audit tecnologici presso fornitori di servizi nell’ambito dei processi di trattamento termico.
Partecipare all’analisi delle non conformità di processo segnalate dai reparti trattamenti termici o conseguenti ad analisi metallurgiche dei prodotti.
Partecipare all’analisi delle non conformità di prodotto segnalate dai Laboratori Prove con particolare focus sulle cause legate ai processi di trattamento termico.
Supportare, con riferimento diretto ai processi di trattamento termico, le attività di sviluppo/miglioramento dei prodotti in collaborazione con le funzioni della Direzione Prodotto e della Direzione Qualità.
Sviluppare tutte le procedure e pratiche operative relative ai processi di trattamento termico e di formazione del personale addetto ai processi stessi. Garantirne il costante aggiornamento, la costante formazione ed implementazione.
Supportare l’Ufficio Progettazione Prodotto nell’analisi di fattibilità dei prodotti con focus sui requisiti “di trattamento termico” delle specifiche clienti e normative applicabili, partecipando alla definizione dei cicli di trattamento termico.
Pianificare, monitorare ed approvare le modifiche di processo per le fasi di trattamento termico in collaborazione con Metallurgia & Processi.
Supportare l’Ufficio Certificazione nell’ambito di tutte le richieste correlate ai processi di trattamento termico.
Requisiti
Laurea in Ingegneria dei Materiali/Ingegneria Meccanica o Diploma con indirizzo analogo.
Esperienza pregressa di almeno 4-5 anni nella mansione di Specialista/Responsabile dei Trattamenti Termici all’interno di aziende del settore metalmeccanico.
Conoscenza dei processi produttivi di lavorazione dell’acciaio, in particolar modo delle principali tipologie di trattamento termico.
Conoscenza approfondita degli acciai e delle leghe metalliche.
Conoscenza delle normative applicabili ai processi di trattamento termico (AMS 2750, NORSOK, ecc.) e dei criteri di accreditamento dei processi stessi (NADCAP, CQI-9, ecc.).
Conoscenza dei criteri di controllo qualità e delle relative specifiche di controllo.
Conoscenza di logiche, funzionamento e requisiti delle certificazioni di Sistema Qualità.
Conoscenza di base delle principali prove meccaniche metallografiche di controllo e caratterizzazione dei prodotti.
Conoscenza della metodologia SPC.
Sede di lavoro: Vicenza
Lavoro in presenza
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
#J-18808-Ljbffr