Specialista tecnico ambientale

Specialista tecnico ambientale

Riassunto

Località

Bari

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

18-09-2025

Descrizione Lavoro

OverviewIlGruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricercaSpecialista Tecnico Ambientale da inserire pressoFerrovie del Sud Est e SA s.r.l. per la sede di Bari.Perché scegliere Ferrovie del Sud Est e SA s.r.l.? Nata nel 1931 in Puglia, Ferrovie del Sud Est è un operatore di servizi di trasporto intermodale su ferro e su gomma. Da più di 90 anni FSE è sinonimo di viaggio in Puglia, in treno o in autobus, assicurando il servizio di trasporto passeggeri attraverso 474 km di rete ferroviaria interconnessa e una rete su gomma a servizio di oltre 130 comuni, da Bari sino a Gagliano del Capo. FSE, con i suoi 3 differenti Business si caratterizza per l'impegno a favorire il costante accrescimento di competenze trasversali in un contesto sfidante e dinamico che mette al centro l'attenzione al cliente, la spinta all'innovazione e la sostenibilità.Sarai inserito all'interno della Business Unit Esercizio Infrastruttura e svolgerai le seguenti attività:

Presidio delle attività correlate ai piani di risanamento acustico e idrogeologico in capo al Gestore dell'Infrastruttura;
Pianificazione degli interventi di mitigazione dei rischi di tipo idrogeologico e di tipo acustico.
Supporto attività di verifica delle autorizzazioni ai sensi del DPR 753/1980 (CdS su interventi di mitigazione idraulica, deroghe, ecc.).
Gestione dei procedimenti autorizzativi afferenti ai progetti redatti da Enti terzi (Comuni, AIP, AQP, Commissari di Governo, ecc.) volti alla mitigazione del rischio idrogeologico ed interferenti con la sede ferroviaria
Analisi del quadro normativo vigente e supporto nella stesura/aggiornamento di procedure aziendali per la gestione e monitoraggio del rischio idrogeologico.
Gestione di contratti con progettisti esterni e/o imprese appaltatrici per l'esecuzione di interventi.
Predisposizione, aggiornamento, verifica e monitoraggio del programma di attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Requisiti Richiesti

Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento in, Ingegneria civile; Ingegneria per l'ambiente e il territorio; Architettura e ingegneria edile-architettura; Ingegneria dei sistemi edilizi; Ingegneria idraulica; Ingegneria dei trasporti; ingegneria Meccanica; Ingegneria strutture e geotecnica; Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali; Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio
Pregressa esperienza di almeno 2 anni in analoga mansione
Approfondita conoscenza:

Dei concetti di analisi di rischio e rischio idrogeologico e geotecnico
Meccanica dei fluidi
Vulnerabilità dei sistemi idraulici
Normativa idrogeologica


Conoscenza e applicazione di soluzioni progettuali per la prevenzione/risoluzione/mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico e di sistemi di monitoraggio dei fenomeni idrogeologici.
Buona conoscenza del SW CAD e dell'applicativo Office
Preferibile conoscenza del GIS e di HEC-RAS (o equivalente)
Preferibile l'iscrizione all'Ordine degli Ingegneri Civili e Ambientali

Completano il profilo: tensione al risultato e resilienza, iniziativa e decisione, problem solving, visione sistemica, integration e team working, customer centricity, flessibilità e tensione al cambiamento.
Cosa offriamo: assunzione diretta come da CCNL Autoferrotranvieri, welfare integrativo, assicurazione sanitaria.
Sede di lavoro: Bari
Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il 01/10/2025
Ti aspettiamo!
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.