Descrizione Lavoro
HR Recruiter presso Reale Mutua AssicurazioniRagione Sociale: Banca Reale SpASede di lavoro: Torino - Filiale di Torino Re UmbertoLa posizione è aperta presso l'a Direzione Business - Filiale di Torino Re UmbertoLa risorsa selezionata sarà inserita nell’organico della filiale territoriale e si occuperà di:Sviluppare e gestire il portafoglio clienti della filiale, con particolare attenzione all’acquisizione di nuovi clienti appartenenti ai segmenti Small Business e Corporate sul territorio;Curare l’istruttoria delle pratiche di affidamento, raccogliendo e analizzando le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio da sottoporre all’organo deliberante competente.Principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa:Analisi e valutazione della congruità delle richieste di finanziamento presentate dalle aziende;Gestione e coordinamento delle attività di concessione e revisione dei fidi erogati, contribuendo al miglioramento della qualità del portafoglio crediti;Avvio della fase di istruttoria delle proposte di affidamento, garantendo il censimento accurato e completo dei dati nella pratica di fido elettronica e raccogliendo le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio;Analisi della proposta di affidamento, verificandone la coerenza con la situazione e/o le esigenze del richiedente;Verifica della situazione debitoria del richiedente e degli eventuali garanti, attraverso la consultazione e l’analisi delle banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi);Riclassificazione del bilancio di esercizio delle società richiedenti l’affidamento;Analisi approfondita del merito creditizio e dei rischi connessi;Monitoraggio dell’iter delle istruttorie;Perfezionamento delle linee di credito concesse e delle eventuali garanzie a supporto, previa verifica della loro regolarità in conformità con la delibera assunta;Supervisione del processo di erogazione del credito, con monitoraggio costante del credito concesso.Requisiti e competenze richieste:Laurea in Economia o titolo equivalente;Precedente esperienza bancaria nel ruolo di analista fidi;Conoscenza approfondita delle normative in materia di credito;Familiarità con l’utilizzo di banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi);Capacità di analisi finanziaria e di bilancio;Competenze tecniche relative ai prodotti finanziari e buona padronanza degli strumenti informatici;Ottime doti comunicative e relazionali.Esperienze richieste:3-5 anni di esperienza pregressa nel ruolo, maturata all’interno di un gruppo bancario.Completano il profilo:Attitudine al lavoro in team;Spiccate capacità organizzative;Precisione e attenzione ai dettagli;Senso di responsabilità e capacità di problem solving.
#J-18808-Ljbffr