Descrizione Lavoro
                                                                                                                            Sede di lavoro: Torino - Filiale di Torino Re Umberto
La posizione è aperta presso la Direzione Business - Filiale di Torino Re Umberto.
La risorsa selezionata sarà inserita nell’organico della filiale territoriale e si occuperà di:
Sviluppare e gestire il portafoglio clienti della filiale, con particolare attenzione all’acquisizione di nuovi clienti appartenenti ai segmenti Small Business e Corporate sul territorio.
Curare l’istruttoria delle pratiche di affidamento, raccogliendo e analizzando le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio da sottoporre all’organo deliberante competente.
Principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa:
Analisi e valutazione della congruità delle richieste di finanziamento presentate dalle aziende
Gestione e coordinamento delle attività di concessione e revisione dei fidi erogati, contribuendo al miglioramento della qualità del portafoglio crediti
Avvio della fase di istruttoria delle proposte di affidamento, garantendo il censimento accurato e completo dei dati nella pratica di fido elettronica e raccogliendo le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio
Analisi della proposta di affidamento, verificandone la coerenza con la situazione e/o le esigenze del richiedente
Verifica della situazione debitoria del richiedente e degli eventuali garanti, attraverso la consultazione e l’analisi delle banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
Riclassificazione del bilancio di esercizio delle società richiedenti l’affidamento
Analisi approfondita del merito creditizio e dei rischi connessi
Monitoraggio dell’iter delle istruttorie
Perfezionamento delle linee di credito concesse e delle eventuali garanzie a supporto, previa verifica della loro regolarità in conformità con la delibera assunta
Supervisione del processo di erogazione del credito, con monitoraggio costante del credito concesso
Requisiti e competenze richieste:
Laurea in Economia o titolo equivalente
Precedente esperienza bancaria nel ruolo di analista fidi
Conoscenza approfondita delle normative in materia di credito
Familiarità con l’utilizzo di banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
Capacità di analisi finanziaria e di bilancio
Competenze tecniche relative ai prodotti finanziari e buona padronanza degli strumenti informatici
Ottime doti comunicative e relazionali
Esperienze richieste:
3-5 anni di esperienza pregressa nel ruolo, maturata all’interno di un gruppo bancario
Completano il profilo:
Attitudine al lavoro in team
Spiccate capacità organizzative
Precisione e attenzione ai dettagli
Senso di responsabilità e capacità di problem solving
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