Descrizione Lavoro
Sede di lavoro: Parma, Piazzale Generale, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 17/A
La posizione è aperta presso la Direzione Business – Filiale di Parma.
La risorsa selezionata sarà inserita nell’organico della filiale e si occuperà di attività legate all’analisi e alla gestione del credito, con particolare attenzione al monitoraggio e alla revisione dei fidi erogati, contribuendo al miglioramento della qualità del portafoglio crediti.
Attività principali:
Analisi e valutazione della congruità delle richieste di finanziamento presentate dalle aziende
Gestione e coordinamento delle attività di revisione e monitoraggio dei fidi erogati, con l’obiettivo di migliorare la qualità del portafoglio crediti
Avvio della fase di istruttoria delle proposte di affidamento, garantendo il censimento accurato e completo dei dati nella pratica di fido elettronica e raccogliendo le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio
Analisi della proposta di affidamento e verifica della sua coerenza con la situazione e/o le esigenze del richiedente
Verifica della situazione debitoria del richiedente e degli eventuali garanti, attraverso la consultazione e l’analisi delle banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
Riclassificazione del bilancio di esercizio delle società richiedenti l’affidamento
Analisi approfondita del merito creditizio e dei rischi connessi
Monitoraggio dell’iter delle istruttorie
Perfezionamento delle linee di credito concesse e delle eventuali garanzie a supporto, previa verifica della loro regolarità in conformità con la delibera assunta.
Supervisione del processo di erogazione del credito, con monitoraggio costante del credito concesso
Requisiti e competenze richieste:
Laurea in Economia o titolo equivalente
Precedente esperienza bancaria di 5-7 anni nel ruolo di analista fidi
Conoscenza approfondita delle normative in materia di credito
Familiarità con l’utilizzo di banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
Capacità di analisi finanziaria e di bilancio
Competenze tecniche relative ai prodotti finanziari e buona padronanza degli strumenti informatici
Ottime doti comunicative e relazionali
Completano il profilo:
Attitudine al lavoro in team
Spiccate capacità organizzative
Precisione e attenzione ai dettagli
Senso di responsabilità e capacità di problem solving
#J-18808-Ljbffr