Descrizione Lavoro
Responsabilità principali
Gestione end-to-end di ticket, incident, problem e changes con particolare focus sull’ecosistema Microsoft.
Monitoraggio continuo e ottimizzazione dell’infrastruttura IT, con interventi tempestivi su componenti Microsoft On-prem (es. Active Directory, Hyper‑V, Microsoft 365).
Amministrazione e supporto avanzato per ambienti Microsoft 365 (Exchange Online, Teams, SharePoint, Intune, Defender).
Conoscenza di Linux e delle sue distribuzioni; supporto all’integrazione tra ambienti on‑prem in scenari hybrid (AD Connect, ADFS, etc.).
Collaborazione con altri team tecnici e stakeholder aziendali per la risoluzione efficace degli incident e l’implementazione di soluzioni preventive.
Analisi delle cause profonde di problemi ricorrenti e definizione di azioni correttive durature.
Contributo attivo al miglioramento dei processi operativi secondo le best practice ITIL.
Partecipazione alle attività di change management, valutando impatti tecnici e garantendo l’allineamento con le politiche di sicurezza e continuità operativa.
Competenze richieste
Approfondita conoscenza dei sistemi operativi Windows Server (2016, 2019, 2022), incluse attività di installazione, configurazione, hardening e gestione del ciclo di vita.
Gestione e amministrazione avanzata di Active Directory: OU, Group Policy (GPO), DNS, DHCP, replica e gestione delle identità.
Capacità di operare in ambienti ibridi (Azure AD Connect, ADFS, sincronizzazione identità).
Esperienza consolidata nell’amministrazione della suite Microsoft 365: Exchange Online (gestione caselle, policy, flussi di posta), Microsoft Teams (configurazione, permessi, governance), SharePoint Online e OneDrive, Intune / Endpoint Manager, Microsoft Defender for 365.
Capacità di troubleshooting e tuning su servizi cloud in ambienti critici.
Gestione di ambienti virtualizzati con Hyper‑V e/o VMware vSphere: provisioning VM, snapshot, template, clustering.
Familiarità con strumenti di monitoraggio e performance management (es. Microsoft System Center, PRTG, Nagios, Zabbix o equivalenti).
Competenze in ambito cybersecurity Microsoft: protezione degli endpoint, hardening, MFA, conditional access, audit e log.
Esperienza nella gestione patch e aggiornamenti di sicurezza, con attenzione a contesti altamente regolamentati (es. GDPR, ISO 27001, normative sanitarie).
Familiarità con i processi ITIL: Incident, Problem, Change e Asset Management.
Esperienza nell’uso di piattaforme di ticketing e ITSM (es. ServiceNow, Jira Service Management, BMC Remedy).
Capacità di gestire modifiche infrastrutturali nel rispetto delle procedure di Change Management, con focus su minimizzazione del rischio e continuità operativa.
Soft Skills: orientamento al team working, spirito collaborativo, proattività, problem‑solving, organizzazione e pianificazione, flessibilità, curiosità e aggiornamento verso nuovi trend tecnologici.
Sede
In sede 3 giorni a settimana; Milano zona sud.
Chi siamo
TopNetwork s.P.A è un’azienda leader nel settore ICT ad alta innovazione tecnologica, collocata tra i principali player per grandi aziende e istituzioni sul territorio nazionale. Le nostre soluzioni integrano l’Intelligenza Artificiale con altre tecnologie (blockchain, Cloud, Data Science, Internet of Things) e spaziano dalla robotica ai sistemi satellitari, ai sistemi di analisi visiva, ai motori di ricerca semantica e machine learning. Una realtà stabile, riconosciuta e radicata sul mercato con 8 sedi operative aziendali in Italia e con un organico quasi 1000 dipendenti. Lo scorso anno siamo entrati nel gruppo internazionale SMART4ENGINEERING, che raccoglie realtà focalizzate in aree complementari dell’ingegneria digitale e della R&D, per consentire ai clienti di affrontare la digital transformation.
Cosa offriamo
Possibilità di accedere a diverse piattaforme e‑learning per accrescere le competenze tecniche e quelle trasversali.
Percorsi di accompagnamento alla certificazione.
Retribuzioni commisurate a seniority e profilo professionale del candidato.
Assicurazione sanitaria integrativa.
Welfare aziendale annuale.
Possibilità di inserirsi in una realtà in espansione, solida, affidabile, dinamica e flessibile, dove poter esprimere le proprie attitudini.
Inserimento in un team di professionisti che si riconosce dalla disponibilità, puntualità nelle risposte, competenza, capacità di apprendere dalle lesson learned, creatività nella soluzioni.
Correttezza e integrità: crediamo nell’etica del lavoro, quindi nella condivisione di obiettivi e in un rapporto quanto più possibile autentico con i nostri collaboratori.
Si prega di inviare il CV dettagliato con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento EU 2016/679). Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Tale annuncio è, inoltre, rivolto a tutti i facenti parte di categorie protette, legge 68/99.
#J-18808-Ljbffr