Service Manager ambito Sicurezza

Palermo 09-12-2025

Service Manager ambito Sicurezza

Clariter Srl Palermo 09-12-2025
Riassunto

Località

Palermo

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

09-12-2025

Descrizione Lavoro

PosizioneClariter Group è alla ricerca di un / a Service Manager per un importante Cliente a Roma. Il ruolo si inserisce nell’area Sicurezza e prevede la responsabilità di garantire la qualità, la continuità e l’efficacia dei servizi di Vulnerability Management e IT Service Management forniti al cliente.Responsabilità PrincipaliGestire end-to-end i servizi di sicurezza assegnati, con particolare focus su Vulnerability Management e Patch Management;Garantire il rispetto di SLA / OLA, KPI e processi operativi attinenti alla sicurezza;Coordinare attività e ticket tra diversi fornitori, assicurando la corretta classificazione e assegnazione delle vulnerabilità;Analizzare la reportistica di sicurezza, individuare rischi, definire priorità e supportare il cliente nella pianificazione dei piani di remediation;Effettuare escalation verso i team tecnici in caso di ritardi, scadenze SLA imminenti o anomalie negli alert automatici;Gestire la comunicazione verso il cliente, traducendo elementi tecnici in un linguaggio orientato al business e al rischio residuo;Contribuire al miglioramento continuo dei processi, della qualità del servizio e della coerenza dei dati presenti in CMDB.Competenze RichiesteStrumenti di Vulnerability Management – esperienza con Qualys (lettura report, understanding delle severity, asset tagging) e conoscenza di strumenti equivalenti (Tenable, Rapid7);IT Service Management – conoscenza avanzata delle logiche di CMDB e gestione delle configurazioni, capacità di gestione di SLA / OLA e definizione e controllo di KPI complessi, familiarità con processi di Patch Management e cicli di vita del software;Cybersecurity Basics – conoscenza delle metriche CVSS e dei bollettini CVE, capacità di distinguere ambiti tecnologici (SO, DB, Middleware, VMware) per la corretta assegnazione dei ticket;Data Analysis – ottima padronanza di Excel e/o BI tools per analisi dati di export, validazione dei calcoli dei KPI temporali e controllo qualità dei dataset.Esperienza IdealeSeniority: 5‑7 anni di esperienza in ruoli di IT Service Management; background preferenziale da ruoli quali SOC Manager, Vulnerability Analyst evolutivo verso PM/SM, Service Manager in contesti infrastrutturali complessi con focus sulla sicurezza.Certificazioni (preferenziali)ITIL v4CompTIA Security+Qualys Certified SpecialistSede e modalità di lavoroSede: Roma – Modalità: Full RemoteChi siamoClariter nasce nel 2010 e guida i Clienti nel complesso scenario competitivo digitale, offrendo soluzioni tecnologiche e risultati di business tangibili con la suite di servizi QALYA®. I Center of Excellence QALYA® coprono l’intero ciclo di vita di un prodotto digitale: dalla comprensione del cliente allo sviluppo di soluzioni innovative, fino ai test di qualità e sicurezza. Un team transdisciplinare, una community europea di crowdsourcing e un ecosistema tecnologico d’avanguardia sono i nostri punti di forza. Presi in Italia, Regno Unito, Spagna e Portogallo, siamo il motore dell’innovazione continua.L’annuncio è rivolto a candidati di qualunque genere, età e nazionalità, nel rispetto delle leggi 903 / 77, 125 / 91, 215 / 03 e 216 / 03.
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