SERVICE & COMMISSIONING TECHNICIAN – MC² GYRO

Ravenna 24-10-2025

SERVICE & COMMISSIONING TECHNICIAN – MC² GYRO

Gruppo Quick Ravenna 24-10-2025
Riassunto

Località

Ravenna

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

24-10-2025

Descrizione Lavoro

I NUMERI : 1 Headquarters, 2 sedi estere, più di 200 collaboratoriQuick Spa, leader internazionale nella produzione e commercializzazione di accessori nautici, progetta, produce e ingegnerizza i propri prodotti negli stabilimenti aziendali in Italia.L’Headquarters di Quick, ampliato nel 2016, è distribuito su 50.000 mq di cui 20.000 mq di superficie coperta. Nella campagna ravennate, la sede principale comprende la direzione generale, l’intero organico manageriale, i diversi reparti di produzione e infine i laboratori di ricerca, sviluppo e progettazione.Il parco macchine più consistente dell’azienda è concentrato nella fabbrica metalmeccanica CATT srl, acquisita nel 2003 e adiacente alla sede aziendale.Questa struttura operativa ha permesso di elevare la qualità dei prodotti, rispondere con proattività alle diverse esigenze di produzioni custom, creare nuovi articoli su specifica richiesta del cliente e soprattutto di vantare un MADE IN ITALY d’eccellenza.Oggi Quick Spa è presente negli Stati Uniti dal 2006 con Quick USA INC che svolge l’attività di distribuzione e assistenza per il mercato del continente americano. Quick Spa è presente anche nel territorio inglese con Quick UK, fondata nel 2018.Nel 2018 Quick Spa ha realizzato un fatturato pari a 35 milioni di euro e nel 2019 prospetta un trend positivo, pari all’incirca al 12%. L’azienda conta più di 200 collaboratori, di cui 160 nella sede principale in Italia.Ruolo e responsabilità :La risorsa verrà inserita all’interno dell’ufficio Service, rispondendo al Service Manager. Sarà direttamente coinvolta nel supporto tecnico, installazione, messa in servizio, manutenzione e formazione cliente per gli stabilizzatori giroscopici Gyro MC² Quick, garantendo performance, affidabilità e sicurezza a bordo di imbarcazioni da diporto e yacht.Responsabilità principali :Riparazione sul campo :Eseguire interventi tecnici di riparazione a bordo o in cantiere relativi agli stabilizzatori Gyro MC² ed altri prodotti del gruppo.Gestire aggiornamenti software e firmware per ottimizzare il funzionamento degli stabilizzatori.Supporto Tecnico Avanzato :Diagnosticare e supportare la risoluzione di problematiche relative agli stabilizzatori Gyro MC², con particolare attenzione agli ambiti della meccanica (regolazioni, ispezioni e riparazioni di componenti mobili, montaggio meccanico: basamenti, bulloneria, antivibranti), dell’idraulica (verifica, manutenzione e riparazione di sistemi idraulici per il controllo del movimento) e dell’elettricità / elettronica (problematiche legate a sensori, cablaggi, schede elettroniche, software di controllo e alimentazioni AC / DC).Fornire assistenza tecnica a clienti tramite telefono, e-mail e strumenti digitali di assistenza remota.Gestire aggiornamenti software e firmware da remoto per ottimizzare il funzionamento degli stabilizzatori.Installazione & Retrofit :Eseguire sopralluoghi tecnici per verificare vincoli d’installazione (spazi, basi, alimentazioni).Effettuare il montaggio e l’integrazione con reti e strumenti di bordo, incluse le interfacce utente.Commissioning :Eseguire allineamento, calibrazione, set-up parametri, test funzionali e vibrazionali.Validare le prestazioni in banchina e sea-trial, con rilascio di report e certificazioni interne.Manutenzione e Diagnosi Avanzata :Eseguire tagliandi periodici, aggiornamenti firmware, troubleshooting elettromeccanico / elettronico.Analizzare guasti con strumenti di misura elettrici e vibrometrici, interpretare log e proporre azioni correttive.Fornire supporto sul campo per interventi di manutenzione preventiva e correttiva.Documentazione e Monitoraggio :Registrare le problematiche tecniche in un sistema di ticketing, documentando accuratamente ogni fase della risoluzione.Monitorare i KPI relativi alle performance e alla manutenzione degli stabilizzatori.Formazione & Supporto :Erogare training a cantieri, dealer, capitani ed equipaggi sull’uso, manutenzione e sicurezza dei sistemi MC².Redigere guide tecniche, manuali d’uso, FAQ e protocolli di troubleshooting.Collaborazione Tecnica :Collaborare con i team di progettazione, sviluppo e controllo qualità per identificare e risolvere problemi tecnici ricorrenti.Fornire feedback dettagliati sulle prestazioni degli stabilizzatori per migliorare il prodotto.Qualità, Sicurezza e Compliance :Applicare procedure HSE, operare in spazi confinati e ambienti caldi (sala macchine), movimentare carichi in sicurezza.Compilare documentazione di conformità e rapporti di intervento.Customer Experience :Gestire ticket su CRM, pianificare interventi, comunicare chiaramente stato lavori, tempi e preventivi.Contribuire alla standardizzazione delle procedure di assistenza per migliorare l’efficienza e ridurre i tempi di intervento.Si richiedono :Formazione : Diploma o Laurea tecnica (Meccatronica, Elettronica, Elettrotecnica, Meccanica o affini).Esperienza : Almeno 5 anni in ruoli di field service su sistemi marini complessi. Esperienza su giroscopi navali (es. Quick MC²) considerata un plus.Competenze tecniche :Meccanica di precisione, allineamenti, antivibranti, bilanciamenti.Elettrotecnica / Power (AC 90–240 V; DC 12 / 24 V), protezioni, cablaggi, strumenti di misura.Networking di bordo : NMEA 2000 / CAN (topologia, terminazioni, alimentazioni, diagnostica).Lettura schemi elettrici e idraulici, manuali tecnici e disegni d’installazione.Utilizzo software di diagnosi e aggiornamento.Soft Skills :Forte attitudine tecnica e capacità di risoluzione dei problemi.Eccellenti capacità comunicative, pazienza ed empatia.Capacità di multitasking e gestione delle priorità.Approccio “hands-on”, autonomia organizzativa, orientamento al cliente.Lingue : Ottima conoscenza dell’inglese (B2+); gradita una seconda lingua.Disponibilità : Trasferte di breve durata per circa 20–40 giorni / anno; frequenti visite presso cantieri e porti.Patenti / Abilitazioni : Carrelli elevatori, corsi per spazi confinati (considerati un plus).Familiarità con software di assistenza clienti e sistemi di ticketing.Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.