Senior Treasury Expert

Senior Treasury Expert

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

25-09-2025

Descrizione Lavoro

Per società nostra cliente, azienda industriale quotata in Borsa, siamo alla ricerca di un / una :Senior Treasury ExpertLa risorsa, a riporto del Finance Director, sarà responsabile della pianificazione e gestione delle attività di tesoreria aziendale, con particolare attenzione al controllo dei flussi di cassa, alla conformità con gli accordi di finanziamento e all’ottimizzazione della struttura finanziaria. Il ruolo prevede un’interazione costante con istituti finanziari, investitori e stakeholder, nonché il presidio operativo delle attività quotidiane di tesoreria e la partecipazione a progetti trasversali di miglioramento dei processi.Responsabilità principaliPianificare e gestire le attività di tesoreria aziendale, garantendo il controllo dei flussi di cassa e il rispetto dei requisiti di project financing.Monitorare e ottimizzare la struttura finanziaria dell’azienda, assicurando la conformità agli accordi di finanziamento e ai covenant finanziari.Mantenere relazioni solide con istituti finanziari, investitori e stakeholder; negoziare condizioni di finanziamento e strumenti finanziari in linea con le esigenze aziendali.Redigere report finanziari, analisi sulla disponibilità di cassa e previsioni sui fabbisogni finanziari.Supervisionare le attività quotidiane di gestione della liquidità, operazioni di pagamento e copertura dei rischi finanziari.Monitorare e gestire i flussi di cassa giornalieri, garantendo la corretta riconciliazione bancaria.Gestire gli investimenti di liquidità nel rispetto delle policy aziendali e delle normative vigenti.Partecipare attivamente a progetti interfunzionali volti a semplificare i processi di tesoreria e migliorarne l’efficienza.Eseguire riconciliazioni bancarie e predisporre i pagamenti periodici.Analizzare le commissioni bancarie e le variazioni mensili;Elaborare previsioni di flussi di cassa in valuta estera.Registrare e mantenere gli strumenti di copertura valutaria secondo i principi contabili.Supportare le attività di chiusura mensile e assicurare la tempestiva preparazione dei pacchetti di reporting di Gruppo.Assistere e supervisionare le attività di tesoreria delle consociate estere, in particolare quelle con autonomia limitata (es. approvazione pagamenti, reporting, apertura nuovi conti bancari).RequisitiLaurea in Economia, Finanza o discipline affini.Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi in contesti strutturati.Conoscenza approfondita dei principi contabili, strumenti finanziari e processi di tesoreria.Ottima padronanza di Excel e dei principali ERP (preferibilmente SAP).Capacità di negoziazione, analisi e gestione delle relazioni con stakeholder interni ed esterni.Buona conoscenza dell’inglese.Sede di lavoro : MilanoModalità di lavoro : ibridaRif : BCR # 55745Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professionisti e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323 / RS.
#J-18808-Ljbffr

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