Senior Payroll Specialist

Senior Payroll Specialist

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

Mission del ruoloIl/la Senior Payroll Specialist gestirà in autonomia l’elaborazione dei cedolini e degli adempimenti correlati per i clienti dello Studio, garantendo precisione, compliance normativa e rispetto delle scadenze.Il profilo ideale possiede competenze consulenziali solide, è in grado di interfacciarsi direttamente con i clienti fornendo supporto su tematiche di amministrazione, gestione del personale e interpretazione normativa.ResponsabilitàA. Gestione operativa del poste payroll: elaborazione autonoma dei cedolini paga per diverse tipologie di CCNL, calcolo e gestione di malattie, maternità, infortuni, permessi, ferie, TFR e conguagli.Gestione degli adempimenti mensili: UniEmens, F24, CU, controllo costi del personale. Adempimenti annuali: Modelli 770, autoliquidazioni INAIL. Verifica dei flussi e quadrature paghe / contabilità / costi.B. Attività consulenziali per i clienti: consulenza tecnica su contrattualistica, inquadramenti, trasformazioni, apprendistato; interpretazione CCNL, aggiornamenti normativi e interventi personalizzati su casistiche complesse; supporto nella gestione di provvedimenti disciplinari, procedimenti di licenziamento, assunzioni agevolate; analisi costi del lavoro e simulazioni economiche per piani di assunzione; interfaccia diretta con HR e imprenditori per fornire raccomandazioni operative.C. Attività aggiuntive: gestione comunicazioni obbligatorie (UNILAV); monitoraggio aggiornamenti normativi e relative applicazioni sui clienti; collaborazione con il team consulenziale per audit interni e perizie tecniche; contributo al miglioramento dei processi tramite proposte operative e utilizzo di strumenti digitali; supporto alla preparazione di reportistica, statistiche, KPI e documentazione HR.QualificheDiploma o Laurea in discipline giuridiche, economiche o in consulenza del lavoro.Preferibile iscrizione (o percorso di iscrizione) all’Albo dei Consulenti del Lavoro.3–5 anni nel medesimo ruolo presso studi professionali o società di consulenza.Competenza su almeno 3–4 CCNL principali (es. Commercio, Industria, Metalmeccanico, Edilizia).Esperienza nell’assistenza consulenziale diretta ai clienti.Solida conoscenza di diritto del lavoro, contributi, previdenza, ammortizzatori.Ottima capacità di interpretazione normativa e delle circolari ministeriali.Utilizzo avanzato di software paghe (es. Essepaghe / Inaz / Zucchetti / TeamSystem / altri).Ottima padronanza di Excel e strumenti digital HR.Precisione, riservatezza e orientamento alla compliance.Capacità relazionale e comunicativa per interfacciarsi con clienti diversificati.Proattività nella risoluzione dei problemi e gestione dello stress in periodi di chiusura.Attitudine al lavoro in team e alla condivisione delle conoscenze.Cosa offre lo StudioInserimento in un ambiente strutturato, digitale e in evoluzione.Possibilità di crescita consulenziale grazie al contatto diretto con clienti e Partner.Formazione continua e aggiornamento professionale.Percorso di sviluppo nel ruolo fino a responsabilità di mini-team.Inquadramento commisurato all'effettiva esperienza e ai titoli posseduti.
#J-18808-Ljbffr

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