Senior Marketing Communication Specialist

Milano 21-10-2025

Senior Marketing Communication Specialist

Allianz Italia Milano 21-10-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

21-10-2025

Descrizione Lavoro

Stiamo cercando un / a Senior Marketing Communication Specialist , una persona appassionata del mondo dell’assicurazione e della finanza, che sappia tradurre concetti tecnici e complessi in messaggi semplici, chiari e coinvolgenti, sviluppare uno storytelling commerciale efficace e fornire agli Agenti e Consulenti Finanziari strumenti pratici da utilizzare con la clientela, al fine di favorire la crescita della produzione e migliorare la customer experience, in particolare sui prodotti vita e unit linked.
La persona verrà inserita nell’unità Network Communication all’interno della divisione Market Management.
Obiettivi

raccontare i prodotti e i servizi assicurativi in modo ‘fresco’ e non convenzionale, attraverso uno storytelling efficace, improntato sui bisogni dei clienti
individuare i migliori messaggi e argomentazioni più efficaci da utilizzare per illustrare i prodotti, con un focus su polizze vita e unit linked, sulla base dei diversi tipi di target e delle esigenze specifiche
creare contenuti digitali per promuovere prodotti e servizi presso le nostre reti distributive e per il cliente finale, avvalendosi ove possibile di dati storici e analisi di mercato e di scenario per costruire narrative di vendita efficaci
redigere supporti di comunicazione commerciale per la Rete di vendita raccogliendo, organizzando e semplificando contenuti e spunti provenienti da fonti diverse in maniera organica ed efficace

Attività Principali

Sviluppare la strategia di comunicazione e posizionamento dei prodotti assicurativi e finanziari e implementarla efficacemente (Content Strategy)
Creare narrative di prodotto per supportare la Rete commerciale nella proposta al cliente (Product Storytelling), garantendo la coerenza del tono e del messaggio in tutti i canali
Realizzare materiali di vendita : pitch, conversation starter, presentazioni, guide, video, script, infografiche
Individuare spunti commerciali e insight a partire dalle caratteristiche di prodotto, dal contesto di mercato e dalle esigenze dei clienti finali
Collaborare con i team di Marketing, Prodotto e Formazione per garantire coerenza dei messaggi e accuratezza tecnica
Analizzare feedback dalla Rete per ottimizzare contenuti e messaggi
Partecipare alla formazione commerciale con contenuti narrativi efficaci
Gestire attività di ghost writing e presentazioni aziendali, executive speech, interviste
Supportare l’organizzazione di eventi aziendali, in collaborazione con team interni ed esterni, sviluppando se necessario concept e eventuali materiali e coordinando tutte le fasi operative, incluse attività di produzione, logistica se necessario, e promozione
Garantire la qualità dei contenuti, la forma e la chiarezza espositiva, nel rispetto dello stile comunicativo e relazionale dell’azienda, nel pieno rispetto dei principi del brand Allianz

Requisiti

Esperienza maturata in aziende assicurative, bancarie o finanziarie (assicurazioni, banche, SGR, industria del risparmio in genere) o agenzie di comunicazione del settore
Gestione di progetti articolati di comunicazione (es : piano di lancio di prodotti e servizi, organizzazione eventi aziendali con la Rete di vendita)
Persona curiosa, creativa, organizzata, dinamica, esperta nello storytelling utilizzando tutte le forme di comunicazione digitale
Competenze redazionali in ambito di produzione di contenuti digitali per il settore assicurativo / finanziario con un approccio giornalistico e narrativo, utilizzando articoli e newsletter, con attenzione al dettaglio
Spiccata abilità nel comprendere gli argomenti da trattare, le tematiche da approfondire e i messaggi da utilizzare per sostenere la comunicazione
Visione strategica, pensiero critico e capacità di lavorare in team articolati
Padronanza nell’orchestrazione della comunicazione sui diversi canali digitali e capacità di costruire una communication experience a 360° di elevata qualità
Conoscenza base di strumenti di Generative AI ed implicazioni annesse
Ottima conoscenza della lingua inglese

Il Gruppo Allianz è una delle società assicurative e di asset management che godono di maggior fiducia al mondo. Prendersi cura dei nostri dipendenti, delle loro ambizioni, sogni e sfide è ciò che ci rende un datore di lavoro unico. Insieme possiamo costruire un ambiente in cui ognuno si senta valorizzato e abbia la fiducia necessaria per esplorare, crescere e plasmare un futuro migliore per i nostri clienti e per il mondo che ci circonda.
In Allianz, riteniamo che uniti siamo più forti : crediamo che un mondo unito sia un mondo più prospero e ci impegniamo a difendere costantemente pari opportunità per tutti. E alla base di tutto ciò c’è il nostro ambiente di lavoro inclusivo, dove contano sia le persone che le performance e che promuove una cultura fondata sull’integrità, la correttezza, l’inclusione e la fiducia.
Pertanto accogliamo le candidature indipendentemente da etnia o background culturale, età, genere, nazionalità, religione, classe sociale, disabilità o orientamento sessuale o qualsivoglia altra caratteristica protetta da leggi o regolamentazioni locali.
Join us. Let’s care for tomorrow.
Tutte le nostre offerte sono rivolte ad entrambi i sessi ai sensi della L. 9 dicembre 1977, n. 903 (s.m.i).
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.