Descrizione Lavoro
Il nostro Cliente è un importante realtà che opera nel settore Hotellerie / Ospitalità.Cerchiamo un Senior Finance Manager / CFO che guiderà la pianificazione, gestione e supervisione di tutte le attività amministrative, finanziarie e di controllo di gestione della Società.In parallelo, in una fase iniziale e transitoria, assumerà la regia economico‐finanziaria e gestionale del progetto di sviluppo di una nuova struttura, interfacciandosi con la Proprietà secondo una logica di project management e garantendo un monitoraggio rigoroso di costi, tempi, rischi e standard qualitativi fino all'inserimento della figura manageriale dedicata all'hospitality.La figura avrà le seguenti responsabilità :Finance & ControllingAmministrazione, fiscale e tesoreria : sovraintende ciclo attivo / passivo, adempimenti civilistici e fiscali, gestione accise, cash management, pianificazione dei fabbisogni e ottimizzazione del capitale circolante;Budgeting & Forecasting : elabora budget annuale, forecast infrannuali e rolling, P&L per linea di business / canale, analisi scostamenti e piani d'azione;Controllo di gestione industriale : presidia contabilità analitica, costi, WIP / aging magazzino, standard cost e marginalità;Reporting & KPI : produce reporting mensile verso AD e azionisti, dashboard BI su vendite (DTC / Ho.Re.Ca. / Export), marginalità, OPEX / Capex, cash conversion cycle;Finanza & Relazioni esterne : rapporti con istituti di credito, finanza agevolata, leasing / factoring; supporto a operazioni di finanza straordinaria e gestione covenant;Compliance & Risk : presidia principi contabili (OIC / IFRS), modello 231, privacy, HSE in coordinamento con le funzioni competenti; assicura adeguato assetto amministrativo‐contabile;Strategia & Crescita : supporta la proprietà su pricing, canali, investimenti, business case…;Sistemi & Dati : guida l'evoluzione di ERP / Controllo di gestione / BI ; garantisce qualità e governance dei dati.Project Finance & PMO – Hotellerie / Ospitalità (fase di avvio)Regia economico‐finanziaria del progetto : definisce e governa business plan , capex plan, pre‐opening budget , cash flow e fabbisogni finanziari per fasi (concept, progettazione, gare, costruzione, FF&E / OS&E, pre‐apertura);Interfaccia con Project Management : partecipa allo Steering Committee , struttura RACI , risk register e piano di mitigazione; monitora milestone , avanzamento lavori (SAL), varianti e claim;Procurement & Appalti : supervisiona processi di gara, valutazioni make / buy, contrattualistica, SLA e cronoprogrammi di fornitura; presidia FF&E / OS&E e capex gating;Modello economico dell'hotel : supporta la definizione di posizionamento, pricing, ADR / RevPAR, GOP , mix camere / experience, F&B, spa / eventi, e sinergie;Sistemi & Pre‐apertura : contribuisce alla selezione / integrazione dei sistemi PMS / Channel Manager / CRM e ai processi di cashiering & controllo ; definisce policy e manuali finanziari di apertura;Transizione ordinata : assicura knowledge transfer e hand‐over alla futura figura manageriale dedicata all'hospitality.Investor Relations & Finanza AgevolataPredispone materiali per CdA e investitori, data room , sensitivity / Scenario Analysis;Individua e gestisce bandi, incentivi e agevolazioni (es. turismo, patrimonio rurale, sostenibilità), verificando requisiti, rendicontazioni e tempi di erogazione.La figura dovrà avere i seguenti requisiti :Must‑haveLaurea in Economia / Finanza o affini; preferibile MBA o specializzazione in Corporate / Project Finance.6+ anni in ruoli AFC con responsabilità manageriale; esperienza in contesti strutturati.Esperienza in uno o più dei seguenti : vitivinicolo / agroalimentare , hospitality o real estate development .Padronanza principi contabili OIC / IFRS , fiscalità italiana, tesoreria e controllo di gestione industriale .Esperienza in project finance / PMO per investimenti immobiliari o apertura di strutture ricettive.Ottime capacità di leadership , analisi, problem solving e gestione stakeholder.Italiano e inglese fluenti, scritto e parlato.Nice‑to‑haveConoscenza di accise , dogane / export vino, enoturismo e canali DTC / Ho.Re.Ca. / Export.Track record in finanza agevolata e gestione bandi (turismo / sostenibilità / innovazione).Esperienza di selezione / roll‑out ERP / BI e sistemi hospitality ( PMS, CRM, Channel Manager ).Terza lingua europea; certificazioni PMI / Prince2 / Lean .Competenze trasversali :Visione strategica e orientamento al risultato; pragmatismo "hands‑on" da fase di start‑up.Comunicazione chiara e negoziazione efficace con banche, fornitori, PM, istituzioni.Team leadership : costruzione e sviluppo del team AFC; cultura della performance e dei dati.Integrità e responsabilità : forte senso etico, cura del dettaglio e rispetto dei valori della società.Collaborazione cross‑funzione : produzione, commerciale / marketing, enoturismo, legale e PM.Società di ricerca e selezione del personale accreditata presso Min.Lav. Aut. Min. N. 0000045 del 26 Aprile 2022. KeyPartners Italy S.r.l. tratta i dati dei soggetti interessati nel rispetto della normativa sulla privacy. Si invitano gli interessati – prima di fornire propri dati personali – a consultare l'Informativa sulla privacy ex art. 13 e 14 GDPR https://www.key-partners.it/privacy-policy-candidates/
#J-18808-Ljbffr