Senior Compliance Officer

Senior Compliance Officer

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

30-11-2025

Descrizione Lavoro

Unipol Assicurazioni S.p.A., compagnia multi-ramo del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, nell’ottica di potenziamento dell’area Compliance, è alla ricerca di un profilo professionale da inserire nella funzione Compliance Governance e Finanza nel ruolo di:
Sede di lavoro: Bologna
Il ruolo ricercato prevede la gestione ed il presidio delle seguenti attività:

Monitorare le norme applicabili in materia di Finanza e Investimenti, e diffondere la relativa informativa internamente alle strutture aziendali interessate;
Valutare l’impatto delle novità normative sui processi e le procedure aziendali e di Gruppo, identificare gli interventi di adeguamento e supportare le aree interessate nella loro implementazione;
Svolgere verifiche ex post e controlli continuativi in materia di Finanza e Investimenti, valutando l’adeguatezza e l’efficacia delle misure adottate, sia a livello di Compagnia sia a livello di Gruppo, con l’obiettivo di prevenire il rischio di non conformità, proponendo modifiche organizzative e di processo finalizzate ad assicurare un adeguato presidio;
Monitorare l’efficacia degli adeguamenti organizzativi (strutture, processi, procedure) conseguenti alle modifiche adottate;
Svolgere le attività di cui sopra nelle materie per cui assume rilievo il rischio di non conformità con riferimento a temi di governance (assetti organizzativi, flussi informativi interni, requisiti di idoneità alla carica, sistemi di remunerazione, etc.) quando previsto dalla pianificazione della funzione;
Analizzare la conformità alla regolamentazione applicabile di iniziative progettuali innovative che la Compagnia o il Gruppo intende intraprendere;
Svolgere attività continuative, nonché di reporting, in particolare verso gli organi di controllo.

Requisiti richiesti

Laurea Magistrale preferibilmente in Giurisprudenza o Economia conseguita con ottima votazione finale;
Esperienza professionale di almeno 4-5 anni in ruoli di analogo contenuto maturata presso funzioni di controllo o in aree preposte agli investimenti di imprese del mondo finanziario o assicurativo nonché in società di consulenza su progetti inerenti aspetti normativi e di governance di financial institutions;
Conoscenza approfondita del framework normativo all'interno del quale operano le Compagnie di Assicurazione;
Capacità di coordinamento di altre risorse;
Buon livello di conoscenza della lingua inglese.

La ricerca è rivolta a candidati ambosessi ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.
Il candidato in possesso delle competenze ed esperienze richieste sarà inserito con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del CCNL Imprese di Assicurazione.
#J-18808-Ljbffr

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