Senior business developer - finanza agevolata

Roma 11-12-2025

Senior business developer - finanza agevolata

KeyPartners Roma 11-12-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

11-12-2025

Descrizione Lavoro

Responsabilità principali

Business Development: identificare nuove opportunità di collaborazione con imprese clienti e partner istituzionali, presentando i servizi di finanza agevolata e integrandoli con le altre aree di consulenza.
Analisi bandi e strumenti: monitorare costantemente i programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali (PNRR, Horizon Europe, SIMEST, Invitalia, fondi regionali e camere di commercio).
Progettazione: coordinare la redazione di business plan, piani d’investimento e documentazione tecnico‑amministrativa per la presentazione delle domande di agevolazione.
Gestione clienti: supportare le imprese in tutte le fasi del processo (dalla candidatura alla rendicontazione), fungendo da consulente di fiducia e referente unico.
Rendicontazione e audit: supervisionare la raccolta della documentazione di spesa e il monitoraggio dei progetti finanziati, assicurando il rispetto delle regole e delle scadenze.
Team management: gestire un gruppo di consulenti, assicurando la crescita professionale delle risorse e il rispetto dei livelli qualitativi attesi.
Relazioni istituzionali: interfacciarsi con enti pubblici, autorità di gestione e società di consulenza partner per favorire la buona riuscita dei progetti.
Reporting: elaborare analisi di performance, pipeline progetti e KPI economici dell’area.

Requisiti e competenze

Laurea in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale o discipline affini.
Almeno 5–7 anni di esperienza in società di consulenza o strutture specializzate in finanza agevolata e innovazione.
Conoscenza approfondita delle principali misure agevolative (PNRR, Horizon Europe, bandi regionali, SIMEST, Nuova Sabatini, Transizione 5.0, crediti d’imposta R&S).
Competenze nella predisposizione di business plan e rendicontazioni.
Familiarità con la gestione di clienti corporate e PMI innovative.
Padronanza del pacchetto Office e dei principali strumenti di analisi economico‑finanziaria.
Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Spiccate capacità relazionali e commerciali.
Leadership collaborativa e orientamento alla crescita del team.
Capacità di gestione simultanea di più progetti complessi.
Precisione, affidabilità e forte orientamento al risultato.
Proattività e curiosità verso i temi di innovazione e sostenibilità.

Sede di Lavoro
Da definire, si valutano candidature provenienti da tutta Italia.
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