Senior Business controller - Servizi

LHH
Bologna 23-10-2025

Senior Business controller - Servizi

LHH Bologna 23-10-2025
Riassunto

Località

Bologna

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

23-10-2025

Descrizione Lavoro

Senior Business Controller - Servizi at LHH
Join to apply for the Senior Business Controller - Servizi role at LHH.
Per un noto gruppo operante nel settore IT siamo alla ricerca di un/a Senior Business Controller.
Responsabilità
La figura ricercata collaborerà con il CFO/CEO di Gruppo e con i CEO delle società operative, interfacciandosi con le figure dedicate al procurement/ufficio acquisti/team leader che gestiscono direttamente le commesse. contribuirà attivamente ai cantieri che i CEO (di Holding e operativi) potrebbero avviare per riorganizzare i processi aziendali.

Predisposizione del budget e del forecast (annuali, semestrali, trimestrali e mensili).
Monitoraggio della performance economica e finanziaria del gruppo con analisi degli scostamenti per le diverse BU operative delle società e del Gruppo.
Reportistica interna e per il fondo.
Analisi degli scostamenti, controllo dei costi, marginalità e redditività delle commesse, con focus sugli scostamenti dei margini a consuntivo rispetto alle previsioni.
Supporto alla redazione del bilancio consolidato e alle chiusure.
Supporto e in prospettiva coordinamento delle attività amministrative.
Gestione della tesoreria in coordinamento con il CFO/CEO.
Gestione e coordinamento delle riunioni del CDA e dei management meeting e relativi documenti, in accordo con il CFO/CEO.
Supporto a processi di finanza straordinaria (M&A).
Contribuire all’implementazione di strumenti di Business Intelligence, al miglioramento dei processi di reporting e al rafforzamento dei controlli interni.
Stakeholder Management, interfacciandosi con CFO/CEO di gruppo, fondo e revisori.

Profilo
Il/la candidato/a ideale ha maturato una significativa esperienza in ruoli di controllo di gestione all’interno di realtà complesse, con un background consolidato in analisi economico-finanziaria, budgeting, forecasting e reporting. È richiesta maturata esperienza nel settore dei servizi. È in grado di dialogare con interlocutori di livello manageriale e con funzioni operative, mostrando solide capacità organizzative, precisione analitica e visione strategica.
Requisiti Richiesti

Laurea in discipline economiche, ingegneria gestionale o affini.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Esperienza consolidata in contesti di gruppo, preferibilmente con fondi di investimento e operazioni straordinarie (M&A).
Costituisce elemento MANDATORIO aver operato e conoscere in modo approfondito il settore ICT/servizi.

Completano il profilo: ottime capacità di dialogo con stakeholder interni ed esterni, visione d’insieme e approccio orientato al business partnering. Sono inoltre richieste capacità di lavorare in team, flessibilità, pragmatismo e orientamento al risultato.
Luogo di lavoro: Bologna. Disponibilità a muoversi nelle diverse sedi.
Altre informazioni

Seniority level: Mid-Senior level
Employment type: Full-time
Job function: Accounting/Auditing and Finance
Industries: Human Resources Services

Castenaso, Emilia-Romagna, Italy
Note: le posizioni indicate possono riportare a diverse sedi in base alle esigenze aziendali.

#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.