Senior Area Sales Manager

Torino 15-11-2025

Senior Area Sales Manager

Gruppo Buffetti SpA Torino 15-11-2025
Riassunto

Località

Torino

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

15-11-2025

Descrizione Lavoro

Amministrazione e Gestione del Personale at Gruppo Buffetti SpA
Gruppo Buffetti leader nazionale nello sviluppo e distribuzione dei prodotti Software e della distribuzione di prodotti e servizi per l'ufficio, ricerca un Area Manager Senior da inserire nella struttura Retail (Registratori Telematici, Servizi e Soluzioni Software).
Informazioni sul ruolo
Aree geografiche di competenza: Nord Ovest (Piemonte, V. d’Aosta, Lombardia, Liguria) – Nord Est (Triveneto, E. Romagna).
Responsabilità

Gestire il portafoglio clienti (rivenditori rete indiretta) in ambito registratori telematici / POS / software retail, individuando nuove opportunità di business, up‑sell e cross‑sell.
Definire ed eseguire il piano commerciale per l’area assegnata (territorio, segmenti clienti, target vendite, margini), pianificare e gestire budget, previsioni, target e fornire report periodici alla direzione commerciale.
Monitorare gli indicatori di performance relativi ai partner dell’area di pertinenza ed attuare eventuali azioni correttive.
Ricerca di nuovi partner e supervisione delle attività operative relative alla attività di recruitment.
Collaborare con gli altri dipartimenti (marketing, post sales, progetto) per garantire una proposta completa, coerente e competitiva.
Rappresentare l’azienda in occasione di fiere, eventi, incontri di settore.
Formazione & esperienza: Esperienza consolidata in ruoli commerciali nel settore retail; esperienza specifica nella vendita e gestione di soluzioni hardware/software per il retail.
Comprovata capacità di gestire un’area territoriale, con piena disponibilità a mobilità e trasferte sul territorio.
La conoscenza della rete di rivenditori del settore retail già presente sul territorio di competenza sarà un plus significativo ai fini della selezione.

Competenze richieste

Ottime competenze commerciali e di negoziazione, orientamento al raggiungimento dei risultati e crescita del business.
Competenza nella gestione di presentazioni e demo di prodotti e software retail.
Conoscenza delle dinamiche e dei processi del retail (catena di distribuzione, punti vendita, omnicanalità) e delle normative fiscali/tecnologiche correlate (registratori telematici, scontrino elettronico, sicurezza dati).
Capacità analitica per interpretare dati di vendita, KPI, margini, trend di mercato, e tradurre in azioni operative efficaci.
Competenza nell’uso di strumenti informatici (office, strumenti di reporting).

Competenze preferite

Ottime doti comunicative e relazionali: saper interfacciarsi con clienti, partner e team interni.
Orientamento al cliente e all’operatività, pro‑attività, problem solving; resilienza e capacità di operare in contesti dinamici e complessi.
Capacità di pianificazione e organizzazione, autonomia nella gestione delle attività sul territorio.

Retribuzione e pacchetto di compensi
Pacchetto retributivo commisurato all’esperienza, con obiettivi e bonus legati ai risultati. Benefici aziendali (auto, cellulare, rimborso spese, strumenti digitali, formazione). Opportunità di sviluppo professionale e carriera in ambito commerciale.
Gli interessati ambosessi (l.903/77) sono pregati di inviare dettagliato curriculum autorizzando al trattamento dei dati personali (D.lgs 196/03 e GDPR 679/16).
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