Sales NPS Specialist – Settore Automotive

Treviso 29-09-2025

Sales NPS Specialist – Settore Automotive

Gruppo Barchetti Treviso 29-09-2025
Riassunto

Località

Treviso

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

29-09-2025

Descrizione Lavoro

Overview
Gruppo Barchetti Spa BYD è alla ricerca di un/a Sales NPS Specialist altamente motivato/a, con forte orientamento al cliente e al miglioramento continuo dell’esperienza di acquisto. La figura sarà responsabile del monitoraggio, analisi e sviluppo delle azioni correttive legate al Net Promoter Score (NPS) nel contesto del processo di vendita dei veicoli BYD, contribuendo a garantire livelli eccellenti di soddisfazione clienti e fidelizzazione.
Compiti e Responsabilità principali

Gestione del programma Sales NPS in collaborazione con i team Vendite, Marketing
Analisi dei dati NPS raccolti nella fase vendita (acquisto auto), identificando trend, problematiche ricorrenti e punti di miglioramento.
Contatto diretto con i clienti attraverso telefonate successive alla vendita, con l’obiettivo di raccogliere feedback qualitativi, approfondire eventuali criticità e rafforzare la relazione con il cliente
Coordinamento con la nostra rete vendita BYD per garantire l’efficace raccolta dei feedback clienti e l’implementazione di azioni correttive
Supporto nello sviluppo di strategie per aumentare il tasso di promoter e ridurre quello dei detrattori
Redazione di report mensili e dashboard con insight utili per il team Sales e il management
Partecipazione a iniziative di Customer Journey Mapping focalizzato sull’esperienza d’acquisto

Requisiti

Diploma o Laurea in Economia, Marketing, o simili
Esperienza di 2-4 anni in ruoli analoghi in ambito automotive, retail o customer experience
Conoscenza dei principali strumenti di raccolta e analisi
Familiarità con il funzionamento della rete dealer e dei processi di vendita nel settore auto
Ottima padronanza di Excel, PowerPoint e strumenti di reportistica
Ottima conoscenza dell’italiano
Mentalità customer-centrica
Ottime capacità analitiche e attenzione al dettaglio
Abilità relazionali e comunicative
Propositività e problem solving
Attitudine a lavorare per obiettivi e in ambienti dinamici

Cosa Offriamo

Opportunità di contribuire allo sviluppo di una customer experience d’eccellenza per un brand automotive innovativo e in crescita
Ambiente dinamico e internazionale
Percorsi di crescita professionale nel settore automotive e customer insights
Pacchetto retributivo competitivo
Incentivazione KPI

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