Sales Manager Customer Support & Service Solutions – BA Defence Business

Brescia 18-07-2025

Sales Manager Customer Support & Service Solutions – BA Defence Business

Leonardo Brescia 18-07-2025
Riassunto

Località

Brescia

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

18-07-2025

Descrizione Lavoro

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.All'interno dell'area di Business Electronics stiamo ricercando un / una Sales Manager Customer Support & Service Solutions – BA Defence Business per una delle nostre sedi di La Spezia e Brescia.La ricerca è per un profilo che dovrà essere inserito in un team dedicato alla gestione e allo sviluppo delle attività commerciali relative al supporto Logistico dei prodotti Leonardo Defence, sia in ambito terrestre che navale.La persona si occuperà delle seguenti attività :Sviluppare e implementare strategie di vendita per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.Supportare le attività di marketing per la promozione del portafoglio prodotti di supporto logistico.Partecipare a incontri con i clienti, da remoto o in presenza, per analizzare le opportunità commerciali (es. scopo fornitura, requisiti, tempi di consegna, budget).Compilare la documentazione per l’apertura delle trattative contrattuali, in collaborazione con le funzioni Commercial, Legal e Trade Compliance.Coordinare l’intero processo di offerta insieme al Bid Manager : Redigere il Bid Plan e l’Executive Summary;Gestire le riunioni del Bid Team;Preparare e inviare la Lettera di Offerta e l’intero package (proposte tecniche, T&C, compliance, ecc.);Collaborare con le funzioni interne (Engineering, PM, Procurement, Risk) per la corretta gestione delle opportunità e il superamento delle criticità.Negoziare con i clienti fino alla firma del contratto.Partecipare attivamente alle attività di formazione e miglioramento continuo (con focus sul self-learning dei prodotti).Titolo di studio :Laurea Magistrale, preferibilmente in ambito STEM.Livello di esperienza richiesto :Almeno 5-7 anni in ambito Marketing, Vendite o Project Management, preferibilmente in contesti internazionali.Competenze e conoscenze tecniche :Conoscenza delle logiche di Project Management e Bid Management.Buona preparazione tecnica ed economica per l’analisi e la gestione delle offerte.Competenze comportamentali :Ottime doti relazionali e attenzione alle specificità dei diversi mercati internazionali.Gestione efficace del tempo e delle priorità.Spirito di squadra, capacità di coordinamento e collaborazione.Proattività, flessibilità e autorevolezza.Approccio organizzato, orientamento al risultato e capacità di sintesi (reporting).Conoscenze linguistiche :Ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo C1)Padronanza degli strumenti Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint).Altro (es. Disponibilità a trasferte / Certificazioni specifiche richieste…) :Disponibilità a trasferte frequenti di breve / media durata, sia in Italia che all’estero.Costituiscono un plus :Esperienza pregressa in ambito vendite.Conoscenza del mercato e delle dinamiche in ambito supporto logistico.Creare un avviso di lavoro per questa ricerca
#J-18808-Ljbffr

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