Descrizione Lavoro
Per la Business Unit Consumer Product Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4) e Moto - cerchiamo un venditore, al quale affidare la promozione, sviluppo e gestione di tutte le attività di vendita dei prodotti all'interno della zona assegnata (Modena,Reggio Emilia,Parma, Mantova), contribuendo al raggiungimento o al superamento degli obiettivi di dipartimento, attraverso la pianificazione delle vendite e con uno specifico programma commerciale sui clienti volto alla cura e fidelizzazione del cliente, in coerenza con la strategia, le linee guida e i valori aziendali di trasparenza ed eticità.
Principali Responsabilità
- Vendite PC4 + attività di Marketing:
Visite clienti per attività di vendita e promozione dei servizi seguendo il piano visite fornito dall’Area Manager in modo da garantire la copertura territoriale secondo le linee guida aziendali.Sviluppo della relazione e partnership con il cliente al fine di identificarne bisogni, opportunità e come Bridgestone può essere funzionale all’evoluzione imprenditoriale del dealer.Risoluzione problemi di natura operativa presso i clientiPresentazione delle varie leve di marketing e commerciali al fine di massimizzare l’efficacia di tutti gli elementi contenuti all’interno della Value Proposition di Bridgestone
- Recruitment PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4):
Corretta pianificazione e gestione del tempo al fine di inserire nelle proprie attività adeguato spazio per l’importante recruiting di nuovi clientiCoordinamento con il Marketing e il First Stop per l’espansione del network diretto
- Gestione e sviluppo network indiretto (Area Bridgestone):
Presidio, supervisione e coordinamento dei clienti indiretti assegnati
in coordinamento con dipartimenti interni Bridgestone e Agenti dei distributori
- Reportistica & Gestione CRM/Visite Clienti
Fornire pianificazioni e previsione di vendita settimanali / mensili / trimestrali (planning/forecast)Rendicontare correttamente le visite effettuate e il relativo follow-up all’Area ManagerFormalizzazione ordini dei clientiSegnalazione all’Area Manager Retail di riferimento di clienti a ‘basso potenziale’ per eventuale valutazione e conversione interna a clienti indirettiMonitoraggio e reporting del pricingAcquisizione informazioni e reporting delle attività e campagne dei competitor
- Gestione del Credito
Pianificazione delle vendite con costante monitoraggio del fido ed eventuale prima interfaccia per il sollecito dei pagamenti
- Requisiti formativi e competenze:
Diploma (5 anni) e/o Laurea (3-5 anni) in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affiniCapacità di comunicazione / presentazione / negoziazioneApproccio positivo, creatività, apertura mentale e capacità di risoluzioni problemiReportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalitàCapacità di utilizzo di Office – in particolare ottima conoscenza di Excel e PowerpointCompetenze digitali e utilizzo di social networkItaliano: madrelinguaInglese: buon livello (considerato un plus)
Si richiede preferibilmente residenza nella provincia di Modena,Reggio Emilia
Esperienza
Min 4-6 anni in ruoli di vendita (Sales Account, Sales Specialist, Sales Consultant, Technical Sales, ecc..) con comprovata esperienza di raggiungimento e/o superamento degli obiettivi di vendita assegnati;Esperienza presso aziende strutturate e/o multinazionali, ambienti internazionali e/o organizzazioni a matrice, preferibilmente nella funzione vendite/commerciale, marketing/commerciale, tecnico/commerciale presso organizzazioni con sistema distributivo complesso;Conoscenza logiche B2B e/o B2C applicate al settore Automotive e/o di produzione e vendita pneumatici, settore ricambi, Retail, Servizi(Automotive e/o tecnico).
Come condizione essenziale per candidarsi a questa posizione, i candidati qualificati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Agilità/Flessibilità – capacità per lavorare in un contesto complesso, con organizzazione a matrice in cui il cambiamento è rapido ed in continua evoluzione;Audacia/Coraggio – capacità di condividere idee e adottare un pensiero fuori da schemi predeterminati;Responsabilità/Autonomia – capacità di avere una visione globale e sistemica, assumersi le proprie responsabilità e agire andando oltre i confini del proprio ruolo.
#J-18808-Ljbffr