Sales Account Consumer South

Vimercate 27-10-2025

Sales Account Consumer South

Bridgestone Vimercate 27-10-2025
Riassunto

Località

Vimercate

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

27-10-2025

Descrizione Lavoro

Scopo del lavoroPer la Business Unit Consumer Product Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4) e Moto - cerchiamo un venditore, al quale affidare la promozione, sviluppo e gestione di tutte le attività di vendita dei prodotti all'interno della zona assegnata (SA, AV, PT, FG), contribuendo al raggiungimento o al superamento degli obiettivi di dipartimento, attraverso la pianificazione delle vendite e con uno specifico programma commerciale sui clienti volto alla cura e fidelizzazione del cliente, in coerenza con la strategia, le linee guida e i valori aziendali di trasparenza ed eticità.Responsabilità:Vendite PC4 + attività di Marketing:Visite clienti per attività di vendita e promozione dei servizi seguendo le indicazioni e piano visite fornito dall’Area Manager in modo da garantire la copertura territoriale secondo le linee guida condivise con l’Area ManagerSviluppo della relazione e partnership con il cliente al fine di identificarne bisogni, opportunità e come Bridgestone può essere funzionale all’evoluzione imprenditoriale del dealer.Risoluzione problemi di natura operativa presso i clientiPresentazione di iniziative e programmi di marketing ai clienti e monitoraggio delle stesse e dei corretti parametri di utilizzoPresentazione delle varie leve di marketing e commerciali al fine di massimizzare l’efficacia di tutti gli elementi contenuti all’interno della Value Proposition di BridgestoneConsolidamento dei clienti “attivi” e copertura del target IHS per clienteRaggiungimento dei target di vendita come previsto dai field budget forniti dall’Area ManagerRecruitment PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4):Corretta pianificazione e gestione del tempo al fine di inserire nelle proprie attività adeguato spazio per l’importante recruiting di nuovi clientiSelezione di nuovi potenziali clienti in linea con le strategie aziendali e strategia territoriale raggiungendo i target assegnatiCoordinamento con il Marketing e il First Stop per l’espansione del network direttoAttività di individuazione e segnalazione all’Area Manager Retail di potenziali clienti interessati o potenzialmente capaci di sviluppare sinergia e ampliare il parco vendite di altri prodotti Bridgestone (es. Moto/Autocarro, ecc..)Gestione e sviluppo network indiretto (Area Bridgestone):Presidio dei clienti indiretti assegnatiSupervisione e coordinamento dei clienti indiretti della zonaSupporto in coordinamento con dipartimenti interni Bridgestone e Agenti dei distributoriGarantire il sell-in e cross-selling del prodotto moto sui clienti sinergici con il prodotto vetturaAttività di presidio e prospezione per individuazione di nuovi clienti (ibridi moto/vettura – non specialisti puri)Reportistica & Gestione CRM/Visite ClientiFornire pianificazioni e previsione di vendita settimanali / mensili / trimestrali (planning/forecast)Rendicontare correttamente le visite effettuate e il relativo follow-upFormalizzazione ordini dei clientiCorretto e costante utilizzo degli strumenti di reporting a disposizioneFeedback e completamento info per campagne MarketingSegnalazione all’Area Manager Retail di riferimento di clienti a ‘basso potenziale’ per eventuale valutazione e conversione interna a clienti indirettiMonitoraggio e reporting del pricingAcquisizione informazioni e reporting delle attività e campagne dei competitorsAnalisi dei trend di mercato nella propria zona e rendicontazione all’AMAnalisi del proprio portafoglio clienti e pianificazione di medio termine sulle attività da mettere in campo per sviluppare i risultati della propria area di competenza in linea con la strategia aziendaleGestione del CreditoPianificazione delle vendite con costante monitoraggio del fido e passaggio info finanziarie all’ufficio creditiMonitorare i pagamenti dei clienti ed eventualmente sollecitarli in coordinamento con l’Area ManagerQualifiche ed esperienza richiesteOttimo standing in linea con l"immagine aziendaleCapacità di comunicazione / presentazioneOttime capacità di negoziazioneApproccio positivo, creatività, apertura mentale e capacità di risoluzioni problemiReportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalitàConoscenze di Marketing applicate al mercato di riferimento e funzionali all’analisi della concorrenzaApertura verso la mobilità e sviluppo di carriera.Si richiede, preferibilmente, residenza Campania.Formazione, master, altre certificazioni:Diploma (5 anni) e/o Laurea (3-5 anni) in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affiniEsperienza (anni):Min 4-6 anni in ruoli di vendita (Sales Account, Sales Specialist, Sales Consultant, Technical Sales, ecc..) con comprovata esperienza di raggiungimento e/o superamento degli obiettivi di vendita assegnati;Esperienza presso aziende strutturate e/o multinazionali, ambienti internazionali e/o organizzazioni a matrice, preferibilmente nella funzione vendite/commerciale, marketing/commerciale, tecnico/commerciale presso organizzazioni con sistema distributivo complesso;Conoscenza logiche B2B e/o B2C applicate al settore Automotive e/o di produzione e vendita pneumatici, settore ricambi, Retail, Servizi (Automotive e/o tecnico).Capacità di utilizzo di Office – in particolare ottima conoscenza di Excel e PowerpointCompetenze digitali e utilizzo di social networkItaliano: madrelinguaInglese: buon livello (considerato un plus)Competenze soft/comportamentali:Come condizione essenziale, per candidarsi a questa posizione, i candidati qualificati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:Agilità/Flessibilità – capacità per lavorare in un contesto complesso, con organizzazione a matrice in cui il cambiamento è rapido ed in continua evoluzione;Audacia/Coraggio – capacità di condividere idee e adottare un pensiero fuori da schemi predeterminati;Responsabilità/Autonomia – capacità di avere una visione globale e sistemica, assumersi le proprie responsabilità e agire andando oltre i confini del proprio ruolo
#J-18808-Ljbffr

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