SALES & BRANCH MANAGER ITALIA USA

Udine 10-07-2025

SALES & BRANCH MANAGER ITALIA USA

IQM selezione S.r.l. Udine 10-07-2025
Riassunto

Località

Udine

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

10-07-2025

Descrizione Lavoro

Per conto di nostro importante cliente, la prima azienda italiana ad aver progettato sistemi di magnetizzazione per l'industria, con anni di esperienza e livelli di business internazionali, ricerchiamo SALES & BRANCH MANAGER ITALIA USA.
Profilo ideale:

Laurea in Ingegneria Elettrica / Elettronica o Fisica;
Fluente conoscenza della lingua inglese;
Pluriennale esperienza nel ruolo, maturata in ambito commerciale con responsabilità di team, preferibilmente in aziende produttrici di macchinari per testing o automazione;
Ottima conoscenza delle dinamiche di vendita nel settore manufacturing & testing machinery;
Conoscenza delle best practice aziendali in ambito vendite e gestione commerciale;
Esperienza nella gestione e sviluppo di team eterogenei (vendite, tecnica, amministrativa);
Eccellenti capacità di analisi di mercato e delle performance aziendali, con abilità nel definire strategie di crescita;
Ottime capacità comunicative e di costruzione di relazioni con clienti, enti governativi, università e partner di canale;
Persona orientata al risultato, motivata, proattiva, con capacità di gestione degli imprevisti, problem solving e miglioramento continuo;
Leadership collaborativa, passione per il ruolo e desiderio di crescita professionale;
Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo, attenzione ai dettagli e alla qualità delle performance;
Competenze informatiche avanzate: utente abituale PC / Mac, Pacchetto Office, Excel, e principali applicativi digitali;
Domicilio vicino a Nerviano (MI) o disponibilità a trasferimenti temporanei e lunghe trasferte negli USA.

Mansioni:
Il / La candidato / a, riportando direttamente al COO & Sales Director, si occuperà di:

Sviluppo strategico e operativo del piano di vendita e marketing per il mercato USA;
Analisi del mercato di riferimento e dei competitor;
Definizione di obiettivi commerciali e strategie per il loro raggiungimento;
Strutturazione del budget di vendita e monitoraggio delle performance;
Creazione di strumenti e materiali di marketing di supporto alle vendite;
Identificazione di nuove opportunità di mercato e strategie di penetrazione;
Gestione e sviluppo di relazioni commerciali strategiche con clienti, enti, università e partner;
Definizione di strategie di engagement e fidelizzazione dei clienti;
Organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi di settore.

Inquadramento e retribuzione: assunzione diretta, full-time, con retribuzione e incentivi commisurati all'esperienza.
La selezione è conforme alle pari opportunità (L. 903 / 77).
I candidati interessati sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy e a inviare la propria candidatura (rif. 250183).
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