Descrizione Lavoro
DIREZIONE / STRUTTURA National EU Programmes / Operations
SEDE DI RIFERIMENTO Territorio nazionale
REFERENTE Safety & Security Operations Specialist
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Contratto di collaborazione coordinata e continuativa
COMPENSO ANNUO LORDO Compreso fra € 30.000 – 32.000
LIVELLO SAFEGUARDING 3
INCARICO
Save the Children Italia è un’organizzazione molto attenta alla sicurezza e alla qualità delle proprie operazioni. In questo ambito, ha avviato un progetto di consolidamento e documentazione delle procedure operative di Safety & Security (S&S) per assicurare il presidio più adatto a ciascun progetto che l’Organizzazione svolge nel territorio nazionale, sia attraverso il proprio staff che attraverso organizzazioni partners.
Il / La Safety & Security Territory Expert espleterà il suo incarico nell’area organizzativa Safety & Security (S&S) dei Programmi Nazionali di Save the Children Italia, contribuendo allo sviluppo di procedure e processi.
La posizione richiede frequenti missioni sul territorio nazionale (fino al 70% del tempo), finalizzate ad effettuare valutazioni dei rischi (S&S risk assessments), a sviluppare ed aggiornare S&S risk management plans e standard operating procedures per le varie operazioni ed attività svolte su territorio nazionale.
Il / la Safety & Security Territory Expert supporterà inoltre l’area S&S nell’implementazione del piano di capacity strengthening volto ad integrare aspetti S&S nelle operazioni territoriali e ad innalzare la comprensione su temi di sicurezza operativa dello staff Save the Children Italia e delle organizzazioni partner di progetto.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Effettuare S&S context analysis e risk assessments delle operazioni di Save the Children sul territorio italiano (Programmi Nazionali);
Contribuire allo sviluppo e mantenimento di procedure (standard operating procedures), risk management plans, linee guida ed informative che garantiscano il massimo livello di sicurezza e protezione per il personale, i programmi e le risorse dell'organizzazione;
Contribuire a sviluppare procedure per il monitoraggio di azioni correttive e misure di mitigazione;
Supportare l’area S&S per la formazione e capacity strengthening dello staff Save the Children, rafforzando una cultura di prevenzione e risposta, attraverso workshop, formazione online/webinars, capacity on the job;
Supportare l’area S&S nei processi di capacity strengthening rivolti a personale di organizzazioni partners.
ESPERIENZE E COMPETENZE
Laurea o corsi di studio inerenti alla Cooperazione Internazionale, al sociale e al Terzo Settore.
Minimo 3 / 5 anni di esperienza in Safety & Security Management e / o Field Operations con Organizzazioni non Governative.
Esperienze internazionali, in ambito S&S, Humanitarian e Cooperazione Internazionale verranno considerate un plus.
Esperienze di S&S operativa su territorio italiano e la conoscenza del territorio italiano e delle normative italiane sulla sicurezza nel lavoro (D.Lgs 81 / 2008) verranno considerate un plus.
Esperienza di S&S risk management, inclusa la valutazione dei rischi di siti / operazioni (S&S risk assessment) e l'interazione con altre aree di gestione del rischio all'interno di organizzazioni complesse.
Esperienza nella stesura di S&S policies e procedure e ottime capacità di scrittura documentale.
Pregressa esperienza in attività di formazione sia in presenza che a distanza / online, con ottime doti comunicative.
Ottime capacità di analisi e monitoraggio.
Ottime capacità relazionali, di negoziazione e di gestione rapporti con i diversi interlocutori.
Proattività, flessibilità e capacità di lavorare sotto pressione e con scadenze ristrette.
Spiccato problem solving.
Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
ALTRO
Necessaria disponibilità a continue trasferte sul territorio nazionale (fino al 70% del tempo).
Possesso patente B.
SAFEGUARDING
Save the Children vuole essere un’organizzazione sicura per tutte le persone beneficiarie - minori e adulte - che raggiunge con i propri programmi. Per questo motivo implementa un sistema di tutela per prevenire qualsiasi rischio di abuso e sfruttamento in loro danno.
Coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children dovranno dimostrare i più alti standard di comportamento così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e nella Policy per la Protezione di beneficiari / e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale, l’abuso, le molestie.
LE PERSONE AL CENTRO
Lavorare per una missione come quella di Save the Children è importante. Crediamo che un’Organizzazione fatta di persone che stanno bene e che hanno passione per il proprio lavoro, è un’Organizzazione innovativa, coesa, agile ed efficiente, che riesce quindi ad essere efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. Per questo cerchiamo sempre di mettere al centro le nostre persone, preservarne il benessere e la motivazione, e valorizzarne le competenze.
J-18808-Ljbffr
#J-18808-Ljbffr